Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutti quegli argomenti di situazioni tipiche, problematiche e consigli generici per chi vive da VideoMaker (problemi di licenze, questioni fiscali, situazioni tipiche, etc.).
Non sono ammesse discussioni che esulino da quando su indicato (Es. politica, sesso, pirateria, spam, etc.)

Moderatore: Moderatori

#1275699
Salve a tutti, sono nuovo nel mondo dei videomaker, e mi sono stati commissionati due trailer di lunghezza circa 2 minuti ciascuno, per i quali dovrei fare tutto: dal montaggio, alla scelta delle soundtracks, persino (parliamo di videogame) il reperimento delle immagini di gioco da utilizzare nei trailer. Ora, ho stimato in circa 23 ore (more or less, considerando imprevisti) il tempo necessario per la realizzazione di un trailer (si tratta di roba che andrà proiettata in una fiera importante, e poi mesa su steam, la piattaforma videoludica per pc per eccellenza, quindi abbastanza importante). Data l'importanza della cosa, il tempo, e considerando la mia inesperienza, volevo chiedere circa 15 euro l'ora, per un totale di circa 700 per entrambi i trailer.
Troppo? Troppo poco? Considerate che al momento ho un lavoro part time da 12 ore settimanali a 800 euro al mese, quindi mi son basato su quella "prezzatura oraria" per definire quanto chiedere ai committenti.

Ulteriore domanda: se oltre a scegliere la musica volessi anche adattarla (sono anche parte compositore, quindi potrei fare una versione rock della colonna sonora riadattandola in poco tempo) quanto valutare questa ulteriore prestazione? Non so proprio come valutare xD
Voi quanto chiedereste?


grazie a tutti e buona giornata!
:wave:
Ultima modifica di aakamaru il ven, 09 giu 2017 - 14:35, modificato 2 volte in totale.
da ilVikke
#1275702
Ciao aakamaru, per favore leggi il regolamento e rendi il titolo conforme ad esso.
Grazie mille
da LordYupa
#1275703
Stiamo parlando di un lavoro regolare vero?
Perchè il confronto che stai facendo con il tuo lavoro part time non è corretto!
Credo, e voglio sperare, che 800 euro sia il prezzo netto. Il tuo datore di lavoro spende molto di più per pagarti le tasse e l'inps

Quindi un prezzo di 16 euro l'ora a me sembra basso se poi ci devi pagare le tasse sopra!!

Forse il prezzo totale di 700 euro non è neanche così basso ma solo perchè, secondo me, 23 ore per montare un trailer mi sembrano troppe!!
Comunque la valutazione del tempo necessario per la realizzazione la sai solo tu, l'importante è che non fai pagare la tua inesperienza al cliente.
da aakamaru
#1275722
Provvedo subito a modificare il titolo!
Per quanto riguarda la seconda risposta sì, tutto regolare ovviamente!

Sulle 23 ore: è una stima calibrata sulle richieste del cliente, riguardo un trailer di un certo tipo e rilevanza. Inoltre devo contare anche le ore passate a giocare ai titoli per avere materiale sufficiente. Quelle sono a tutti gli effetti ore di lavoro!

Senza contare che a differenza di un trailer (esempio) di un film, per il quale ho delle scene a disposizione e a buon bisogno anche un ordine preciso in cui metterle, qui ho delle riprese generiche per le quali devo fare io un lavoro di "regia"

Quanto proporresti tu? Come detto linesperienza la ho più nel chiedere un compenso che nel realizzare il lavoro hahaha!
#1275735
Quanto proporresti tu?
Per piccoli clienti, come minimo il doppio che chiedi tu. Considera che, più o meno, la metà se ne vanno in inps e tasse :(
Io comunque faccio un prezzo a giornata di lavoro non a ore. Mezza giornata solo nel caso di piccole richieste di modifica.

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍