Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1036910
del tipo che descrivo di seguito non ne ho mai viste in giro, quindi non credo che ne esistano, ma vorrei chiedere a qualcuno che ha una buona manualità, se se la sente di realizzare un prototipo di testa inerziale. Innanzitutto premetto che ci sono certamente delle buone teste in giro, ma funzionano bene con telecamere e cineprese di un certo peso (con una certa inerzia insomma). Per telecamere piccole tipo Panasonic 171 e simili da 3 o 4 kg, le teste sono o troppo fluide o troppo dure, o troppo qualcos'altro, specialmente se con lo zoom tutto tirato. Quindi pensavo ad una cosa di questo genere:

Avete presente le automobiline giocattolo degli anni or sono, che avevano al suo interno una ruotina di metallo che una volta messa a girare, per inerzia portava l'automobilina a spasso? Ecco pensavo ad una testa che avesse gli stessi meccanismi. Ovvero: dura a partire, ma quasi autonoma e costante in un movimento PAN, resistente a qualsiasi variazione di velocità imposta dall'operatore, e ovviamente dura a fermarsi. Questo penso sia valido solo per il pan e non per il tilt.
Avrei piacere sentire qualche parere.
#1037554
Quello dell'automobilina era in pratica un semplice Volano....
Non sono sicuro di aver capito che razza di soluzione vorresti adottare !
In pratica vorresti che un volano fosse messo in movimento all'iniziare del movimento della testa e che lo accompagnasse realizzando una sorta di regolazione di velocità (costante) e che inevitabilmente opponesse una resistenza al tentativo di frenata del movimento ?
Non credo che la gestione di un sistema simile potrebbe risultare comoda e precisa (soprattutto in prossimità dell'arresto) senza contare il peso, l'ingombro ed eventuali rumori e vibrazioni....
#1037555
Non so se ho capito bene ma tutte le teste di un certo livello hanno una frizione che regola la velocità del movimento una volta iniziato... Non vedo cos'altro si potrebbe fare senza passare a soluzioni motorizzate...

Il volano creerebbe vibrazioni e non so come si potrebbe regolarlo in modo che l'operatore non possa influire sulla sua velocità ma possa decidere di fermarlo..
#1037562
Le teste hanno una frizione che regola la forza da impiegare per movimentarle inserendo un certo attrito....ma non regolano la velocità !
Essendo una frizione non può che "frizionare" ...
per regolare la velocità occorrerebbe un sistema motorozzato e retroazionato elettronicamente !
#1037576
esattamente un volano. Ma di dimensioni e pesi proporzionati. Il vantaggio è che è duro a partire e questo è un bene. L'inerzia tenderà poi a far continuare la rotazione per conto suo mantenendola costante con una leggerissima pressione, e anche se la forza esercitata sul manico dall'operatore non sarà proprio costante, non influenzerà più di tanto la corsa. La frenata sarà graduale come la partenza quindi non istantanea e senza scatti.
Ma stiamo parlando di pesi ed inerzie non certo come quelle di un trattore Landini.
Se ad esempio prendete la ghiera del diaframma di una telecamera professionale, funziona pressapoco così. Il diaframma è azionabile anche elettricamente, infatti dentro dovrebbe avere un motorino che, in caso di utilizzo manuale, gira a vuoto facendo l'effetto simile a quello che vorrei ottenere (anche se molto più leggerino)
#1037594
Ummm ! Sono perplesso !
Non credo che riusciresti ad ottenere un arresto preciso in modo da poter comporre l'inquadratura finale con precisione...
#1037609
anch'io ho delle perplessità, ma dal momento che non riesco bene nemmeno con una testa frizionata non credo sia un grosso problema. E' solo questione di farci la mano.

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]