Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1047958
Salve avrei il bisogno di costruirmi uno steadycam per la mia 7d.
questo secondo voi va bene?
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=da4dTGk-G6g[/youtube]
ho già preso questi pezzi
http://it.rs-online.com/web/p/cuscinetti-a-sfera/2867546/
http://www.amazon.com/Traxxas-Drive-Shafts-NB-TRA1651/dp/B0006O5GIG

ho qualcosa che si piega è uguale? sempre fatto in alluminio
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=661ttO1n1_g[/youtube]
#1048225
Qualsiasi sistema può essere buono...
ci sono già diversi tutorial su questo sito e svariate discussioni...

Entrambe le soluzione che hai postato potrebbero andare bene ...
la questione importante è il peso della 7D equipaggiata + sistema di supporto....
il tutto retto da un solo braccio (umano) senza braccio a molle di sostegno diventa gravoso e consente riprese brevi...
lo so perchè ho anche io una 7D....e pesa abbastanza soprattutto se equipaggiata di una buona ottica...
Dopo tante elucubrazioni mentali riguardo alle varie soluzioni di steadicam, per assurdo, nell'ultimo video girato per la fretta e per non aver portato la steadi ho realizzato una breve ripresa in un corridoio utilizzando come stabilizzatore un semplice trepiede (di quelli comunque robusti, il "benro A-358M8") allungato quanto basta a bilanciare la cam e tenuto sul supporto della tesata Manfrotto 501hd....
insieme decisamente pesante ma per 3 ciak da 30 secondi nessun broblema e risultato adeguato...
comunque il sistema da me costruito e descritto nel mio primo tutorial dovrebbe risultare il più adeguato al peso della cam...(cerca "Steadicam" e successivi aggiornamenti nella mi afirma)
aggiungendo possibilmente un braccio di sostegno che ancora non ho realizzato...

Ciao
#1048318
Confermo quanto detto da spirit 74 il problema non e' lo stabilizzatore in se che con qualche accrocchio si puo' costruire..
io il mio primo stab lo feci con una chiave svitabulloni delle ruote snodata.. il problema e' appunto il peso che il tuo braccio puo supportare..
In una sessione di riprese dopo 3 minuti il tuo braccio inizia a tremare per la fatica vanifica il lavoro dello stabilizzatore.
Conosco gente che si compra il flycam 3000 o peggio il 5000 senza cosiderare il peso complessivo che grava sul braccio una volta sistemata la 7d l'ottica e magari pure il faretto e il microfono.

Sistemi che scaricano il peso ce ne sono parecchi ma anche questi non tengono conto di alcune variabili..
Ad esempio scaricare il peso sul petto o sulla pancia con un'asta diretta. Implica il movimento toracico del respiro anche stando fermi. (bisogna pur respirare) con movimento ondulatorio trasferito sulla ripresa.

Il sostegno da polso risolve il problema sul polso ma non sul braccio.

Lo spallaccio risolve molti problemi ma limita l'altezza della ripresa e cmq non e' uno stabilizzatore

Rimane il classico steadycam con giubottino e braccio a molla (economico) che scarica tutto il peso e fa lavorare bene lo stabilizzatore.
Io ho usato questo sistema (fycam5000 piu vest arm) con 7d faretto e monitor esterno durante un evento rally su circuito (Franciacorta) ospite di un team e ho resistito per ben 7 ore con lo steadycam addosso.. se non avessi avuto un sostegno per la 7d non sarei riuscito a lavorare per cosi tante ore..

Prova ad esercitarti a fare riprese a braccio tenedo la 7d da sopra. Usa il tuo braccio come uno stabilizzatore ammorbidento qualsiasi movimento e scossone. Il risultato con un po' di pratica non e' malaccio sopratutto se utilizzi ottiche grandangolari.
E il peso della sola 7d e ottica e' ancora accettabile per un braccio semidisteso.
Quegli accrocchi che vedi autocostruiti (alcuni addirittura in legno) secondo me funzionano solo in teoria.. Cioe quando li costruisci sei contento e sembrano funzionare fin tanto sei in casa a fare prove.. poi sul campo sono solo "bestemmie".....

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]