Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#1132104
Vi piace?
Si tratta di un prototipo ma pare che funzioni!
Problema: non ne ho mai usata una quindi non sono capace di bilanciarla!
Se qualcuno volesse aiutarmi a migliorarla è benveluto!
Pareri e consigli grazie!

vi do qualche specifica!
Materiale: lega di alluminio e magnesio con taglio laser
peso (senza pesi) 565 grammi
compatibile con piastra Manfrotto :wave:

[MOD-ON]Non si possono mettere indirizzi email e recapiti per questioni di sicurezza[MOD-OFF]

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=NEDteRhdvqw
Ultima modifica di matt62 il dom, 27 apr 2014 - 17:50, modificato 2 volte in totale. Motivazione: conformato titolo al regolamento. da rileggere + Tolto indirizzo email
#1132422
E' davvero di bell'aspetto !
Ma d'altro canto....disponendo di un taglio laser...
#1132426
Davvero ben fatta...
Complimenti...
:appl: :appl: :appl:
#1132433
bella estetica, ma penso che diversamente dalle glidecam non avendouno snodo ulteriore che separa la maniglia dalla struttura vera e propria, temo che gli sbalzi della camminata si possano comunque riperquotere sulla ripresa. resta salva la stabilizzazione per le altre tipologie di ondulazioni della camera.
ad esempio se camminando tu con il braccio ondeggi in alto o in basso cmbiando un poco "quota" come riesce la struttura ad "auto livellare " questo "cambio quota"?
#1132521
Capito iachidda! mmm...! Sinceramente avevo preso spunto dalla Merlin 2 che mi pare di aver capito sia tra le migliori e che ha uno snodo simile a quello che ho adottato io...
Ho visto e ho capito cosa intendi nella glidecam... Effettivamente per la conformazione dello snodo pare possa assorbire, almeno in parte, il movimento di alto/basso... Ho posseduto la Proaim FlyCam 5000 che è costruita allo stesso modo e l'assorbimento era davvero minimo se non impercettibile.
Certo, se pur lieve, sarebbe comunque una miglioria che se riesco apporterò volentieri alle prossime versioni...

Ti ringrazio!!!

Altri consigli?
#1132528
io sto modificando giusto una flycam nano per aggiungergi i pesi superiori come la sturdy , visto che come peso sopra sono ancora troppo leggero approfitto per aumentarne la stabilità. riguardo a quello snodo di cui dicevo è il motivo perchè ho decisto di prendere una flycam invece che una sturdy . in fin dei conti si usano questi dispositivi prevalentemente per poterci camminare e qualche sobbalzo in alto e in basso lo fai vuoi o non vuoi , io ho guardato con molta attenzione il suddetto snodo con una in prestito prima di procedere all'acquisto e vedo che lavora tanto in alto e in basso assorbendo anche 2-3 centimetri di sbalzo, mica male.
per la glidecam sono in coda per acquistare una in carbonio che dovrebbe essere l'ideale per il mio utilizzo con cam leggerissima sopra.
il sotto a tre pesi per quale motivo?.
#1132606
il sotto a tre pesi per quale motivo?.

Così puoi distribuire la massa di contrappeso "a piacere"....suppongo...
Infatti oltre al trittico di pesi le tre staffe recano molteplici forature in modo da poter posizionare ogni singolo peso con distanze variabili rispetto al centrostella in modo da poter meglio gestire il baricentro...
è così ?
#1133383
Chiaro Iachidda! il sistema della flycam è sicuramente ottimo e come dici tu anche quei 2 o 3 cm possono fare la differenza. Ora devo capire come fare a produrre un sistema simile con componenti che si trovano normalmente in commercio!

Sprit74 esatto! L'ho pensata in modo che possa essere regolabile al massimo! Infatti oltre ai vari fori, la piastra può anche ruotare per una regolazione veramente di fino. E poi volevo qualcosa che potesse stare in piedi!

Iachidda per favore non nominiamo la Sturdy! Acquistata e restituita appena aperta la scatola!
#1133396
non nominiamo la Sturdy! Acquistata e restituita appena aperta la scatola!

Come mai un'esperienza così negativa??
#1133451

Iachidda per favore non nominiamo la Sturdy! Acquistata e restituita appena aperta la scatola!


No diciamo le cose come stanno, sono io che ti ho spontaneamente rimborsato (e non ero assolutamente tenuto in quanto le foto sul sito sono più che chiare) in quanto non eri soddisfatto per qualche pezzo sporco di olio (di cui chiaramente mi scuso)...
#1133464

Iachidda per favore non nominiamo la Sturdy! Acquistata e restituita appena aperta la scatola!


No diciamo le cose come stanno, sono io che ti ho spontaneamente rimborsato (e non ero assolutamente tenuto in quanto le foto sul sito sono più che chiare) in quanto non eri soddisfatto per qualche pezzo sporco di olio (di cui chiaramente mi scuso)...

Grazie per il chiarimento...
#1133493
Realizziamo tutto qui in Italia, nulla di importato dalla Cina, quindi il design puo' apparire ad alcuni grezzo ma ci piace così se l'alternativa è alzare il prezzo o sacrificare la funzionalità. Se al cliente interessa l'aspetto estetico, un package elegante, un prodotto industriale canonico, l'ho sempre detto, meglio che si diriga verso Merlin o BlackBird (ancorché noi garantiamo la stessa funzionalità o anche di più in caso di vento visto gli antlers laterali). Flycam non la prenderei in considerazione visto che 2 su 5 hanno la forcella non in asse e per bilanciarle si è costretti a stringere le brugole dei cuscinetti impedendogli di assolvere al compito per cui sono stati messi lì.

La steady realizzata in cucina ha un arco ben fatto, ma senza un giunto cardanico fluido è zero, non sono sicuro affatto che il giunto sferico utilizzato sia fluido in quanto nei giunti sferici la superficie di contatto delle componenti è maggiore e quindi c'è più attrito, se l'utente avesse prestato attenzione a cosa c'era nel pacco avrebbe visto che il nostro giunto cardanico è realizzato di cnc in DELRIN con crociera in ottone, le superfici di contatto sono degli alberini da 3mm nelle crociere che ruotano a contatto nel delrin, quindi superfici irrisorie e per di più realizzate in due materiali antifrizione ed autolubrificanti (delrin ed ottone nickelato). Le tolleranze fra crociera e forcelle sono calcolate quasi al centesimo onde evitare giochi o al contrario frizioni eccessive in funzioni dei carichi. Il cuore della steady è quello, se quello non è realizzato bene oppure si ha un giunto sferico commerciale con eccessivi attriti, poi l'arco puo' anche essere di platino con pietre preziose ma non funzionerà, garantito!
#1134409
Vero verissimo! mi sono stati restituiti i soldi a fronte della restituzione della Sturdycam. Soluzione proposta NON da me bensì dal venditore dopo le mie lamentele.

A seguito di questa esperienza che io ho reputo "negativa" ma che invece leggo in rete "positiva" per moltissimi altri ho deciso di provare a costruirmi da solo una steadycam, cosa che volevo fare anche prima ma poi ho pensato che dovendola utilizzare durante matrimoni ed eventi del genere avrebbe dovuto avere anche un aspetto gradevole, cosa che io ovviamente, costruendola in casa, credevo di non poterle dare.

Forse mi sbaglio, ma considero le steadycam un'attrezzatura dal funzionamento talmente elementare che "non può non funzionare"...
Poi si, sicuramente c'è quella che funziona meglio e quella che funziona peggio... c'è quella bella e quella brutta... c'è quella comoda e quella scomoda... c'è quella per il matrimoni e quella per i film di Hollywood...

Giusto per chiarire la vicenda Sturdycam, che ringrazio ancora e questa volta pubblicamente per la disponibilità a risolvere immediatamente la vicenda con la restituizione dell'intero importo (spedizione compresa), ritengo inammissibile dovermi lavare le mani con la pasta lavamani da officina dopo aver girato una scena! Riguardo il suo funzionamento e bilanciamento non mi esprimo... Ci sono tanti commenti in rete di chi l'ha usata parecchio e la usa regolarmente. Io l'ho provata per un paio d'ore e il mio giudizio non sarebbe attendibile e sopratutto corretto.
#1134412
Forse mi sbaglio, ma considero le steadycam un'attrezzatura dal funzionamento talmente elementare che "non può non funzionare"...


E' vero, se disponi di laser, tornio, fresa, materiali e pazienza per affinare i risultati e ragionare su come migliorare (in genere non esce alla prima botta il prototipo perfetto), è facile!

ritengo inammissibile dovermi lavare le mani con la pasta lavamani da officina dopo aver girato una scena!


Hai perfettament ragione ed infatti ti chiedo scusa, è qualcosa che puo' anche capitare una volta su... 2050 circa esemplari, ma comunque chiedo scusa!

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]