Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La Sezione dedicata a tutte le discussioni sul Fai Da Te.

Moderatore: Moderatori

Regole del forum: Clicca per leggere le regole del forum.

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno della discussione sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI
#653052

La questione del diaframma non la capisco....che influenza può avere il disco rotante e perchè la versione vibrante non dovrebbe permettere di chiudere tutto il diaframma ?
Inoltre perchè il motorino utilizzato per fare vibrare il vetro influenzerebbe ancora una volta la libertà di diaframmare ?
Ritieni forse che il movimento "troppo lento" sarebbe ripreso come un "mosso" nel caso di riprese a diaframma troppo chiuso e quindi buie e dunque con tempi di posa più allungati ?
In ogni caso il vetro è sempre in movimento e quindi mosso....ed è proprio per questo motivo che si perde la grana....quello che noi filmiamo in realtà è invece l'mmagine che si viene a formare su di esso, che risulta dunque e comunque fissa !

Grazie
Ciao


Parlando di diaframma da chiudere si intende quella del obiettivo foto, e non della cam che e' elettronico! Quindi i tempi di posa teniamo stessisulle cam,
cambiamo solo il diaframma del obiettivo foto, lasciamo d'aparte i diaframmi, filtri ND ecc delle cam!

Prima bisogna capire cosa fisicamente rapresenta la grana! E' il risultato della smerigliatura del vetrino, quindi sulla superfice del vetro si formano dei punti
piu' densi e meno densi, piu' alti e piu' bassi rispetto alla superficie del vetrino! Nel caso in quale la grana si vede il fascio lunimoso semplicemente non
riesce a penetrare i punti piu' densi e quindi li vediamo, e non riescse a passare i punti o buchi sulla superficie del vetrino che difondono la luce troppo!
Per evitare il problema lasciamo al massimo aperto il diaframma e allora la luce ( se in quantita grandi) riesce cmq a passare atraverso la smerigliatura del vetrino,
ma basta chiudele il diaframma di qualche stop e il contrasto tra la grana e la superficie del vetrino diventa troppo evidente!!!
Scusate il mio italiano, ma spero che mi sono fatto capire!
Con questo volevo dimostrare che la visibilita' della grana dipende dal diaframma!
Ora, nel caso in qui abiamo poca luce e contrasto alto della grana non ci rimane che provare a spostare la grana nello spazio, quindi abiamo adattatori
con dischi ruotanti che muovono la grana in direzione circolare di diamentri cca 2-5cm o adattatori vibranti che muovono la grana in direzione sempre
circolare ma di diametri pari 1-2mm! Chi sa un po' di fisica sapra' dire che a parita di giri/min del motore la grana sul disco ruotante fara' mooolto piu'
strada sul frame che riprende la nostra cam quindi piu' giri/min abiamo meno grana si vede! Se mi spiego male in italiano basta vedere i due prodotti
della Letus: Extreme (vibrante) ci permette di chiudere il diaframma fino a f5.6, Ultimate (ruotante) fino a f22!!!!

Ritieni forse che il movimento "troppo lento" sarebbe ripreso come un "mosso" nel caso di riprese a diaframma troppo chiuso e quindi buie
e dunque con tempi di posa più allungati ?-si, anzi il movimento troppo lento ci darebbe delle linee scure sul immagine!
In ogni caso il vetro è sempre in movimento e quindi mosso....ed è proprio per questo motivo che si perde la grana...-a velocita'
basse del motore non si perde, i punti diventano segmenti/linee scure

quello che noi filmiamo in realtà è invece l'mmagine che si viene a formare su di esso, che risulta dunque e comunque fissa !-no,
in realta' noi riprendiamo una cosa fisica, il GG e non l'immagine che si forma su di esso!!!!! Il GG puo essere verde, giallo, a strisce o a stelle
quindi se il suporto dell'immagine (sia quello un muro o un GG) ha delle imperfezioni noi li vediamo!!!

Ciao e grazie per l'atenzione! :birra:
#653055
ok grazie.. è possibile che si hanno questi brutti colori

http://www.youtube.com/watch?v=vgRqNW5KY34

perchè qualcuno che l ha realizzato non posta qualche video.. sarebbe interessante :wink:


Ciao Flippy! Per quelle condizioni di luce i colori mi sembrano assolutamente normali! :birra:
#653067
Parlando di diaframma da chiudere si intende quella del obiettivo foto, e non della cam che e' elettronico! Quindi i tempi di posa teniamo stessisulle cam,
cambiamo solo il diaframma del obiettivo foto, lasciamo d'aparte i diaframmi, filtri ND ecc delle cam!

Prima bisogna capire cosa fisicamente rapresenta la grana! E' il risultato della smerigliatura del vetrino, quindi sulla superfice del vetro si formano dei punti
piu' densi e meno densi, piu' alti e piu' bassi rispetto alla superficie del vetrino! Nel caso in quale la grana si vede il fascio lunimoso semplicemente non
riesce a penetrare i punti piu' densi e quindi li vediamo, e non riescse a passare i punti o buchi sulla superficie del vetrino che difondono la luce troppo!
Per evitare il problema lasciamo al massimo aperto il diaframma e allora la luce ( se in quantita grandi) riesce cmq a passare atraverso la smerigliatura del vetrino,
ma basta chiudele il diaframma di qualche stop e il contrasto tra la grana e la superficie del vetrino diventa troppo evidente!!!
Scusate il mio italiano, ma spero che mi sono fatto capire!
Con questo volevo dimostrare che la visibilita' della grana dipende dal diaframma!
Ora, nel caso in qui abiamo poca luce e contrasto alto della grana non ci rimane che provare a spostare la grana nello spazio, quindi abiamo adattatori
con dischi ruotanti che muovono la grana in direzione circolare di diamentri cca 2-5cm o adattatori vibranti che muovono la grana in direzione sempre
circolare ma di diametri pari 1-2mm! Chi sa un po' di fisica sapra' dire che a parita di giri/min del motore la grana sul disco ruotante fara' mooolto piu'
strada sul frame che riprende la nostra cam quindi piu' giri/min abiamo meno grana si vede! Se mi spiego male in italiano basta vedere i due prodotti
della Letus: Extreme (vibrante) ci permette di chiudere il diaframma fino a f5.6, Ultimate (ruotante) fino a f22!!!!


UMM !

Devo dirti che di Fotografia mi intendo abbastanza
ed anche di questioni techniche nel campo della fisica, meccanica ecc, provenendo da un campo di studi del settore e essendo un tecnico per professione.
detto questo:

Il tuo italiano risulta più che comprensibile !
E' invece il concetto e la teoria che hai esposto che sinceramente non mi ha convinto molto....
trovo che ci sia della confusione tra le righe !
Senza offesa ! è solo na mia opinione....
Ridiscutere il tutto tramite ripetuti scambi messaggi scritti sarebbe troppo complesso e comunque limitativo...e si rischierebbe di cadere in equivoci ed incomprensioni.....bisognerebbe poterne discutere vocalmente ! Magari con di fronte una buona fetta di panettone visto il periodo !

In ogni caso, appena avrò tempo, effettuerò delle prove per verificare meglio il tutto.

Grazie per la tua risposta !
A presto !
#653779
questo è il mio modello di adattatore con gg ruotante su asse decentrato rispetto all'albero motore;sistema di regolazione fine del back-focus,presto gli monterò una lente condensatrice.
I risultati finora son buoni,appena possibile posterò quualche frames del videoclip che ho girato con questo adpter.
per chi fosse interessato non esiti a contattarmi :ballo:
Allegati:
DSC03336.JPG
DSC03336.JPG (105.92 KiB) Visto 1689 volte
DSC03360.JPG
DSC03360.JPG (144.94 KiB) Visto 1689 volte
DSCN0384.jpg
DSCN0384.jpg (61.59 KiB) Visto 1689 volte
#653806
questo è il mio modello di adattatore ..............

per chi fosse interessato non esiti a contattarmi :ballo:


Si, in effetti vorrei riproporti una questione, o meglio delucidazione, che ti domandai su questo: viewtopic.php?f=50&t=67761 post.
Vale a dire :

Riguardo alla domada su quale tipo di DOF hai utilizzato intendevo proprio chiedere che tipo di DOF= vetrino hai usato ?

Vetro smerigliato preso da un vetraio, vetro smerigliato da te stesso, acquistato pronto all' uso da un fotografo piuttosto che in rete....

Grazie
Ciao


Nuovamente Grazie !
#653838
questo è il mio modello di adattatore con gg ruotante su asse decentrato rispetto all'albero motore;sistema di regolazione fine del back-focus,presto gli monterò una lente condensatrice.
I risultati finora son buoni,appena possibile posterò quualche frames del videoclip che ho girato con questo adpter.
per chi fosse interessato non esiti a contattarmi :ballo:


Pratico.....???? :(
#653884
Pratico.....????

Si parecchio pratico e molto solido .

Non voglio fare il saccente della situazione ma ;)
Riguardo alla domada su quale tipo di DOF hai utilizzato intendevo proprio chiedere che tipo di DOF= vetrino hai usato ?

Il vetrino che intendi si chiama GG (ground glass) .
Per motivi di tempo (che non avevo) ho dovuto farne uno in plexiglass smerigliato con una cartavetro molto fine .Quello definitivo sarà di vetro ottico BK7 satinato mediante ossido d'alluminio con grana ultrafine (pochi micron) .
#653917
Pratico.....????

Si parecchio pratico e molto solido .

Non voglio fare il saccente della situazione ma ;)
Riguardo alla domada su quale tipo di DOF hai utilizzato intendevo proprio chiedere che tipo di DOF= vetrino hai usato ?

figurati manco io...massima ammirazione per l'impegno e l'ingegnosità... :wink:
#654041
Complimenti Grima, non tutti hanno possibilita' di farne uno con atrezzatura seria!
Quando hai detto che usi un gg ruotante su asse decentrato rispetto all'albero motore intendevi vibrante credo? Se no,
potresti spiegare meglio per favore che sistema e'?

:book: :wink: :book: ma non ho capito una cosa.. quante lenti macro servono? 2 da 10+? :oops:


Si usa un una lente da 10+ tra l'obiettivo della cam e l'adattatore! L'altra lente condensatrice, si mette tra l'obiettivo fotografico
e il GG per evitare la forte/evidente viniettatura sul ultimo! Pero' i produttori dei adattatori usano delle lenti custom per ogni
adattatore, cioe' potrebbe essere una lente da 9+, 8+ o 11+, se non sbaglio per gli adattatori con flip module adiritura ~5+!
#654045
:wink:
vi spiego il perchè delle domande stupide... il bello è che ne ho altre... :P
stavo osservando due schemi...
uno parla di una lente prima del gg, e dice di usare o una BI-ASPHERIC o una BICONVEX +10
macrolens.
Immagine
quella lente che in foto è chiamata A, che lente è?
e quelle chiamate b sono le macro da 10x ? ne metto due per una cam piccola?

mentre quest'altro schema non ne parla... :uffy:
http://www.jetsetmodels.info/pics/sony_z1u.jpg http://www.jetsetmodels.info/pics/hv20.jpg
http://www.jetsetmodels.info/pics/hvx200.jpg (quest'ultima non mi servirà mai :oops: )

quindi quale dei progetti devo seguire? io seguire il primo, ma stando ai progetti del secondo sono troppi tubi, quindi rischio di non avere fuoco nella camera... :dimen:
siccome ho un 50mm minolta non posso usare i tubi canon perchè non ho l'attacco minolta poi..
che mi consigliate di fare?
prendere tubi minolta? ma con le misure di lunghezza dei tubi saranno le stesse?
io suppongo di si.. se compro un kit macro minolta o canon, il kit prevede i 4 tubi per il macro...
vi spiego il perchè di questa domanda:

siccome è imporante la lunghezza dei tubi e la distanza tra le lenti, non vorrei sbagliare usando tubi differenti.
ex.
lo schema che ho postato qui sopra parla di 3 tubi da 3 ed da 1 + uno da 2.
(intendo il nome del tubo con 3, 2, 1).

che dite?

oppure mi consigliate di comprare un 35mm canon e quindi anche tubi canon?


grazie a tutti.
#654046
Complimenti Grima, non tutti hanno possibilita' di farne uno con atrezzatura seria!
Quando hai detto che usi un gg ruotante su asse decentrato rispetto all'albero motore intendevi vibrante credo? Se no,
potresti spiegare meglio per favore che sistema e'?

:book: :wink: :book: ma non ho capito una cosa.. quante lenti macro servono? 2 da 10+? :oops:


...L'altra lente condensatrice, si mette tra l'obiettivo fotografico
e il GG per evitare la forte/evidente viniettatura sul ultimo!....

grazie una cosa l ho capita... :oops: ma secondo lo schema che ho postato il primo, la lente non va dopo il gg.?
oppure è uguale? :slurp:
#654059
grazie una cosa l ho capita... :oops: ma secondo lo schema che ho postato il primo, la lente non va dopo il gg.?
oppure è uguale? :slurp:


Il principio e' lo stesso ma credo cambi la lente, le facale della lente, bisogna avere le lenti e sperimentare!

:wink:
vi spiego il perchè delle domande stupide... il bello è che ne ho altre... :P
stavo osservando due schemi...
uno parla di una lente prima del gg, e dice di usare o una BI-ASPHERIC o una BICONVEX +10
macrolens.
Immagine
quella lente che in foto è chiamata A, che lente è?
e quelle chiamate b sono le macro da 10x ? ne metto due per una cam piccola?

mentre quest'altro schema non ne parla... :uffy:
http://www.jetsetmodels.info/pics/sony_z1u.jpg http://www.jetsetmodels.info/pics/hv20.jpg
http://www.jetsetmodels.info/pics/hvx200.jpg (quest'ultima non mi servirà mai :oops: )

quindi quale dei progetti devo seguire? io seguire il primo, ma stando ai progetti del secondo sono troppi tubi, quindi rischio di non avere fuoco nella camera... :dimen:
siccome ho un 50mm minolta non posso usare i tubi canon perchè non ho l'attacco minolta poi..
che mi consigliate di fare?
prendere tubi minolta? ma con le misure di lunghezza dei tubi saranno le stesse?
io suppongo di si.. se compro un kit macro minolta o canon, il kit prevede i 4 tubi per il macro...
vi spiego il perchè di questa domanda:

siccome è imporante la lunghezza dei tubi e la distanza tra le lenti, non vorrei sbagliare usando tubi differenti.
ex.
lo schema che ho postato qui sopra parla di 3 tubi da 3 ed da 1 + uno da 2.
(intendo il nome del tubo con 3, 2, 1).

che dite?

oppure mi consigliate di comprare un 35mm canon e quindi anche tubi canon?


grazie a tutti.


Da quando legevo su jetsetmodels e' passato un po' di tempo, ma cmq credo usi 2 lenti B perche' sono delle lenti dei binocoli da 5+ che si somano
fino a 10+. Invece di guardare solo le immagini potresti vedere i manuali in pdf dove si spiega meglio il tutto! :birra: Cmq jetsetmodels e' basato su adattatori
homemade e l'elenco dei materiali c'era nei manuli e reperibili su ebay! Prima pero' di consigliarti tra Minolta e Canon pensa a una cosa:
la qualita' del homemade e il tempo impegnato non ne valgano la pena!!! Investerai 200-300eur ma non avrai un risultato sodisfacente ma
dall'altra parte sicuramente acquiserai tanta esperienza! Non l'ho sentito dire, l'ho provato sulla mia pelle e alla fine ho preso un Redrock M2
su qualle poi ho sostituito il motore con uno brushless da 8900 giri/volt.

Rispondendo alla tua domanda:
Se intendi usare solo quel 50mm allora prendi tubi minolta, dovrai solo cambiare la distanza tra la baioneta e il GG.
http://en.wikipedia.org/wiki/Lens_mount in fondo alla pagina trovi una tabela con tutte le distanze giuste per vari tipi di
baioneta.
Se invece intendi ampliare il parco obiettivi allora prendi i tubi della marca scelta dei obiettivi. Cmq i tubi costano anche 6-7eur
in asta, prendi tutti! :band:
#654067
be.. un Redrock M2... è un altro pianeta rispetto al fai da te... fuori dalla mie tasche purtroppo :dimen: :cesso:
avevo letto i manuali, ma essendo a digiuno in materia, ed avendo il manuale in inglese,
è stato difficile comprendere il tutto... ;) ora però sto cominciando a mettere a fuoco le idee... :foto:

per quanto riguarda le misure non ho capito molto sul sito... :coffee:
non trovo il 50mm.... mah... sarà l'ora... :oops:
se qualcuno trova le misure per minolta 50mm, mi faccia sapere... :(
quindi perdonami, io metterò una lente 10x macro tra cam e tubi, ed una lente lente condensatrice tra tubi e gg(una vale l'altra?)? :coffee:
e come faccio a capire quanti tubi mi servono (che numeri: quanti 1, quanti 3, quanti 2 )
ma questo gg come lo faccio, che materiale consigli economico (no cera)?


scusate se sono ripetivo... ma sto cercando eliminare quella grana a causa che si è creata mettendo a fuoco (sto riordinando meglio le idee...ora che ci capisco qualche cosa :wink: )...

Se invece intendi ampliare il parco obiettivi allora prendi i tubi della marca scelta dei obiettivi. Cmq i tubi costano anche 6-7eur
in asta, prendi tutti!

è? intedi di comprarli tutti... lo sai che sinceramente non ho capito che intendi di preciso....
sarebbe bello un 70mm.. :slurp:
#654158
Per GG decentrato intendo un GG ruotante ma non direttamente attaccato all'albero motore ,lo stesso sistema che usa il letus ultimate e l'SGblade .Fa un leggero ronzio ma garantisce l'ottima resa del gg rotante e piccole dimensioni .
Per quanto riguarda il fai da te ,vi posso assicurare che con tutti i soldi spesi per le varie prove e per le macchine (fresa e tornio) ho speso decisamente di più che coprarne uno già fatto ,però me lo sono fatto come volevo io e risolvendo tutti i problemi presenti anche sui modelli più blasonati .
Per quanto riguarda le lenti bisogna fare parecchie prove prima di capire quale fa al caso vostro e in più è importante capire le basi fisiche che regolano la vignettatura .
Posso dirvi che su cam piccole mi son trovato meglio usando 2 lenti acromatiche ,sulla pana200 ne ho usata una ma si deve tener conto della dimensione dell'obbiettivo della cam .
Per qunto riguarda le lenti condensatrici ci sono varie alternative ,su jetsetmodel c'è un PDF che elenca tutte queste soluzioni.
Coprendendo la vostra volontà di realizzarvi un adattatore fai da te posso dirvi che ho intenzione (se riceverò un sufficiente numero di richieste) di realizzare degli stampi del mio modello magari con e senza lenti in modo che tutti possiate sperimentare nuovi sistemi di lenti .
Chi fosse interessato non esiti a contattarmi .
  • 1
  • 148
  • 149
  • 150
  • 151
  • 152

Wordle is the ultimate word puzzle game for anyone[…]

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]

Molto interessante, grazie

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]