Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La grande galleria fotografica degli utenti di VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

da ilVikke
#1261585
Tempo fa un amico fotografo mi fece vedere una sua foto così.. mi affascinò.. allora ieri sono stato ad aspettare che passasse un aereo accanto alla luna per fare questo.
Vi piace?

ImmaginePassaggio dalla luna by Vittorio Cera, su Flickr
da Clicknclips
#1261670
Bella foto, ma faresti cosa gradita se raccontassi qualcosa di più sulla sua realizzazione sia per lo scatto sia per la postproduzione.
da ilVikke
#1261677
Bella foto, ma faresti cosa gradita se raccontassi qualcosa di più sulla sua realizzazione sia per lo scatto sia per la postproduzione.

Ehhe.. aspettavo l'interessamento da parte vostra ;)

Dopo vi dico tutto..
ora non riesco!

Grazie mille!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da ilVikke
#1261695
Eccomi, ora posso spiegare..
Intanto, come scrivevo, ho preso ispirazione da una foto stampata di una amico, ex fotografo, ora amatore di alto livello..
Ho trovato la foto "singolare" e non la capivo.. non sapevo come potesse averla fatta.. e quindi me l'ha spiegata..
Non è un fotomontaggio.. la foto è reale, eseguita a mano libera a 250mm aspettando il fatidico aereo vicino alla luna.. ne volevo uno quasi dentro.. ma non è passato e avevo freddo.. :D

Intanto la foto è DIURNA!!

Lavorata in ACR+PP e poi SILVER FX.. a parte aver lavorato sui contrasti, neri ecc. poi ho applicato il FILTRO COLORE ROSSO che rende il cielo molto scuro.. lavorato il SILVER FX fino ad ottenere il nero.. ed ecco qui la foto che vedete!
da Clicknclips
#1262142
Non c'è dubbio! E ci sarebbe anche tanto da imparare ad esempio sull'uso dei filtri che oggi, purtroppo, si usano oramai solo in post produzione.
Con l'analogico conoscere i filtri ed il loro effetto su cielo nuvole paesaggi notturni e diurni era un dovere se volevi ottenere questi scatti.
Che la foto fosse diurna era evidente per due motivi: la luce sull'aereo e ........ i dati exif dello scatto :P
Un saluto ed un plauso anche da parte mia all'amatore di alto livello! :manosu:
da ilVikke
#1262509
Effettivamente mi chiedo spesso quante delle foto che facciamo oggi, tipo questa, prima fossero possibili o no..
Io ho scattato tanto con pellicola e reflex, ma con pochissime conoscenze.. scattavo e basta.. mio papà e nonno erano fotografi.. ma non mi sono mai addentrato molto nell'argomento.
Mio papà ha sempre fatto più foto da studio.. still life ecc.. e ora non fotografa più nulla se non con il cell.. non ha mai avuto una reflex digitale..
Mio nonno prima era reporter, poi studio..
Mia sorella ha studiato fotografia al Bauer (se non erro) qui a Milano, quindi conosce senza dubbio molto.. perchè ha studiato ancora in pellicola..

Non c'è nulla da fare, se si vuol conoscere a fondo si deve studiare.. ad averne il tempo..
da Fearless
#1262791
..e soprattutto passione.

Complimenti, bello scatto!

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍