Concorsi

Ξ 17 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso: ViedRAM Festival internazionale Video Design

posted by VMStaff
Concorso: ViedRAM Festival internazionale Video Design

L’Istituto Europeo di Design di Roma ha il piacere di presentare VIEDRAM, Festival internazionale dedicato alle tendenze più attuali del Video Design, lanciato nel 2003 e giunto alla sua quinta edizione. Quest’anno il Festival sarà presentato ad ottobre in occasione della Festa del Cinema di Roma, in collaborazione con FEFÈ Visual Magazine, la rivista internazionale che ospita interventi di creativi e artisti delle arti visive (www.fefeproject.com).

La quinta edizione del Festival si inserisce in un evento più ampio proposto dalla sede IED Roma che vedrà il coinvolgimento, attraverso una collaborazione con la scuola di IED Moda Lab, di attori e fotografi di fama internazionale.

 

Viedram è un’occasione unica per approfondire tematiche e tecnologie attuali legate al Video Design e rappresenta un appuntamento riconosciuto dagli esperti del settore per dare visibilità alle opere audiovisive, spesso considerate troppo settoriali per essere rivolte al grande pubblico.

Il festival prevede al suo interno la premiazione del concorso che, anche quest’anno, si compone di due sezioni:

  • una tematica: “La strana coppia” in linea con l’evento nel quale il Festival quest’anno si inserisce, ispirato al tema della coppia una sperimentale a tema libero (lavori personali e ricerca).

Professionisti e dilettanti di tutto il mondo avranno la possibilità di sfidarsi in un contest all’avanguardia ed essere giudicati in relazione alla categoria di appartenenza. Il bando di concorso, già on line e scaricabile dal sito www.viedram.net, scade il 10 settembre 2007.

La giuria, costituita da esperti del settore, si riunirà alla fine di settembre per designare i vincitori delle due rispettive sezioni. La proiezione delle opere selezionate e la premiazione saranno inserite all’interno del Festival.

Il vincitore della sezione tematica si aggiudicherà un viaggio in una capitale europea in occasione di un evento di settore mentre il vincitore della sezione sperimentale beneficerà di una borsa di studio per il corso di Electronic Sound Design o un corso similare scelto all’interno dell’offerta formativa di IED Roma relativa ai corsi di specializzazione (vedi presentazione in allegato e offerta sul sito www.ied.it – Roma – IED Arti Visive – Corsi Serali).

VIEDRAM non è però solo un concorso, ma si pone come occhio attento e critico sul panorama contemporaneo del Video Design. Il Festival comprende, infatti, anche un Osservatorio Internazionale che accoglie i video più innovativi del momento.

Per maggiori informazioni sul concorso e per scaricare bando e scheda d’iscrizione visitate il sito www.viedram.net nella sezione concorso.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video