NETGEAR annuncia un nuovo kit Powerline per la connessione ad internet attraverso la normale rete elettrica
L’innovativo kit powerline con uno switch integrato a 4 porte combina prestazioni, facilità di utilizzo e funzionalità di risparmio energetico
NETGEAR®, Inc., (NASDAQGM: NTGR), fornitore a livello mondiale di soluzioni di networking tecnologicamente innovative, distribuite con il proprio marchio, annuncia la disponibilità del nuovo kit di rete powerline che trasforma qualsiasi presa elettrica in una connessione a elevata velocità per rete domestica e Internet. Vincitore del premio “2009 CES Innovations Award”, il kit per la connessione a Internet (XAVB1004) di NETGEAR consente di collegare simultaneamente alla rete più dispositivi per l’intrattenimento predisposti per Ethernet, come console di gioco, lettori Blu-ray™, apparecchi televisivi ad alta definizione e set-top box per lo streaming di contenuti multimediali. Attraverso una connessione ad alta velocità su rete elettrica che può raggiungere i 200 Mbps, questo kit powerline consente il trasferimento di applicazioni ad elevate prestazioni come video streaming ad alta definizione, VoIP (Voice over IP), giochi on line e file di grandi dimensioni verso dispositivi del sistema home theater collegati alla rete.
Il kit è composto da un adattatore Powerline AV con uno switch Ethernet a 4 porte (XAV1004) e un adattatore Ethernet Powerline AV (XAV101). Si tratta di una tecnologia powerline che non prevede l’aggiunta di nuovi cavi e che consente di far viaggiare il traffico dei dati in rete ad alta velocità utilizzando i cavi elettrici esistenti grazie ad adattatori economici e semplici da installare. Inoltre, le funzionalità di gestione avanzata dell’alimentazione offrono modalità “sleep” automatiche a livello di dispositivo e di porta così come la funzionalità “wake-on” per ridurre il consumo complessivo. Il kit integra inoltre diverse semplici funzionalità: QoS (Quality of Service), basato su porta per garantire che venga fornita più larghezza di banda alle applicazioni che hanno la massima priorità, Push-N-Secure per proteggere la rete Powerline AV con la semplice pressione di un tasto e Pick-a-Plug, un LED a più colori per determinare la potenza della connessione powerline senza dover guardare il computer.
“La tecnologia powerline è diventata sempre più diffusa poiché è aumentato il numero di dispositivi di rete in ambienti domestici e per le elevate velocità e affidabilità che essi richiedono,” dichiara Chris Geiser, Product Line Manager NETGEAR per i prodotti consumer destinati al networking domestico. “In casa gli utenti dispongono di numerosi dispositivi in rete che devono essere collegati contemporaneamente. Uno switch a 4 porte è un elemento essenziale per la connessione. Questo è il motivo per cui NETGEAR ha sviluppato questo kit adattatore Powerline AV con uno switch a 4 porte, funzionalità QoS e LED con codice colore per una semplice visualizzazione della potenza della connessione mediante rete elettrica.”
Il kit per la connessione a Internet di NETGEAR è ideale per chiunque desideri estendere la copertura della rete domestica in particolare per coloro che utilizzano dispositivi collegati a Internet che hanno necessità di una elevata larghezza di banda come Digital Entertainer Elite di NETGEAR, lettori Blu-ray Disc, TiVo®, AppleTV®, Xbox 360™, Sony Playstation 3™, DVR, PC Home Theater e apparecchi televisivi predisposti per Ethernet. L’installazione è semplice: è sufficiente collegare l’adattatore Ethernet Powerline AV al router e connettere fino a 4 dispositivi con compatibilità Ethernet all’adattatore Powerline AV con uno switch Ethernet a 4 porte (XAV1004).
Grazie al kit per la connessione a Internet non è necessario aggiungere uno switch esterno per collegare ulteriori dispositivi alla rete, in quanto integra uno switch Fast Ethernet a 4 porte (10/100). Il prodotto è inoltre il primo switch powerline a 4 porte dotato di un chipset Intellon® 6400 che offre prestazioni più elevate rispetto allo switch powerline a 4 porte oggi disponibile sul mercato. Poiché si basa sullo standard HomePlug® AV, l’adattatore Powerline AV con switch Ethernet a 4 porte (XAV1004) e l’adattatore Ethernet Powerline AV (XAV101) sono compatibili con qualsiasi rete HomePlug AV esistente, e possono estenderla senza difficoltà con costi contenuti.
“Negli ultimi anni si è assistito a una forte crescita dei dispositivi e dei sistemi di intrattenimento in rete,” dichiara Joyce Putscher, analista principale di In-Stat. “Queste soluzioni non si rivolgono più solo alla fascia alta del mercato, ma vengono richieste anche dal consumatore medio che desidera accedere a contenuti ad alta definizione. Per questo motivo i prodotti home theater hanno necessità di un accesso a Internet e alla rete domestica costante, condiviso e veloce. La tecnologia powerline ad elevata velocità rappresenta una soluzione ideale per gli utenti che hanno problemi di connettività wireless in alcune zone dell’abitazione e l’aggiunta di uno switch a 4 porte consente la connessione simultanea a più dispositivi collocati nel medesimo ambiente.”
Il kit per la connessione a Internet (XAVB101) di NETGEAR è disponibile a livello mondiale attraverso i principali rivenditori, i siti di e-commerce e i VAR. Il kit per la connessione a Internet (XAVB1004) è costituito da un adattatore Powerline AV con switch Ethernet (XAV1004), un adattatore Ethernet Powerline AV (XAV101), due cavi Ethernet, un cavo di alimentazione CA, una guida di installazione e un CD di configurazione, Ulteriori dispositivi Powerline AV di NETGEAR, compreso l’adattatore Ethernet Powerline AV (XAV101), l’adattatore Powerline AV con switch Ethernet (XAV1004), e il kit adattatore Ethernet Powerline AV (XAVB101) — vincitore del premio “Editor’s Choice” di PC Magazine — possono estendere una rete Powerline AV esistente.
Le foto e ulteriori informazioni sul prodotto sono reperibili sul sito Web di NETGEAR all’indirizzo:
http://www.netgear.com/Products/PowerlineNetworking/PowerlineEthernetAdapters/XAVB1004.aspx.
Per informazioni sui prodotti powerline di NETGEAR destinati al mondo dei videogiochi, visitare il sito Web: