Eventi

Ξ 4 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Festival CINERAMNIA 3D a Teramo

posted by VMStaff
Festival CINERAMNIA 3D a Teramo

Festival CINERAMNIA 3D a Teramo 

FESTIVAL CINERAMNIA 3D
A Teramo dal 19 al 31 luglio il primo festival italiano dedicato al cinema digitale e in 3D

Si tiene a Teramo dal 19 al 31 luglio 2010, il festival CINERAMNIA 3D, il primo Festival italiano dedicato al cinema digitale e al 3D stereoscopico, organizzato dal Cineforum Teramo in collaborazione con la Nuct – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione – tra la più prestigiose realtà formative di alta specializzazione nel settore cinematografico e AV Magazine, rivista online di punta nel settore dell’audiovisivo. Numerose le sezioni previste che prevedono la partecipazione di produzioni cinematografiche del circuito indipendente nazionale: Lungometraggi, Documentari, Advertising, Corti, Trailer in 3D. Numerosi i premi previsti da questa gustosa edizione del festival, che premierà un film per sezione e assegnerà un ulteriore riconoscimento per il miglior lavoro indipendente in digitale, che riceverà una copia gratuita del proprio film in DCP del valore di 8mila euro.

Tutti i film selezionati verranno distribuiti nelle sale digitali della Regione Abruzzo e del territorio nazionale convenzionate con il festival, grazie alla formula già applicata per la distribuzione de L’UOMO FIAMMIFERO, la Social Distribution (www.socialdistribution.org). Forti dell’esperienza e del successo di coproduzione del film definito dalla stampa italiana il “Miracolo Italiano”, il Cineforum Teramo si mette alla caccia di opere di registi italiani indipendenti realizzate in digitale e ancora prive di una distribuzione.

Attento da sempre agli aspetti formativi e di divulgazione tecnica, CINERAMNIA 3D permetterà al pubblico di scoprire tutti gli aspetti del 3D attraverso l’incontro con esperti e professionisti del settore. Il Cineramnia LAB infine offrirà la possibilità di seguire lo sviluppo di un prodotto audiovisivo in 3D, dalla sua concezione fino alla proiezione pubblica.

Tutti i film e i cortometraggi in concorso saranno proiettati in contemporanea in numerose e selezionate sale digitali italiane e di concerto con i principali distributori italiani: 01 Distribution, Dreamworks, Medusa Film, Twentieth Century Fox Italia, Universal Pictures International Italy, Walt Disney Studios Motion Pictures italia e Warner Bros. Pictures Italia.

A Teramo una giuria tecnica composta da critici, stereografi e professionisti, valuterà le opere migliori . Accanto alla giuria tecnica ci sarà una giuria di ragazzi delle scuole medie e superiori che assegnerà un premio speciale al miglior film in 3D. Nella sezione lungometraggi 3D, verranno messe a concorso le migliori opere in 3D uscite in Italia tra cui alcune poco o nulla distribuite, selezionate dal comitato tecnico. Nelle altre sezioni stereoscopiche, con gli stessi principi, saranno proiettati e valutati anche cortometraggi, documentari e trailer 3D.

Durante le due settimane del festival, secondo la tradizione di Cineramnia, verrà realizzato un cortometraggio: la città si trasforma in un set, i suoi cittadini in attori, i professionisti del mondo del cinema e gli studenti di prestigiose scuole di cinema gireranno un cortometraggio che sarà proiettato a chiusura della manifestazione. Quest’anno il corto verrà prodotto in 3D e sarà il fulcro di numerose attività formative sul tema 3D.

Per informazioni e per scaricare i moduli di iscrizione: www.cineramnia.it

Attivo anche il gruppo Facebook di cineramnia per tutti gli aggiornamenti: www.facebook.com/pages/Cineramnia3D/111227638919413?ref=ts

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video