Eventi

Ξ 18 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

My Ideal City, an European Project

posted by VMStaff
My Ideal City, an European Project

My Ideal City, an European Project
SCENARIOS FOR THE EUROPEAN CITY OF THE 3rd MILLENNIUM
Venezia, 12 e 13 maggio 2011

 

Obiettivi
Il Convegno internazionale di due giorni si terrà nell’Aula Magna dell’Università Iuav di Venezia (Tolentini, Santa Croce 191) il 12 e 13 maggio 2011, a conclusione del Progetto Europeo “My Ideal City”.
Il convegno presenterà i risultati di tale Progetto Europeo, qui di seguito riassunti:

My Ideal City (MIC) è un progetto finanziato dal 7° Programma Quadro della Unione Europea, che esplora l’uso degli ambienti dei mondi virtuali per trasferire i risultati di una consultazione partecipata relative alla costruzione della città europea del futuro. Il progetto coinvolge quattro Musei della Scienza – Trento, Lisbona, Copenhagen e Gerusalemme – e l’Università Iuav di Venezia, con il suo laboratorio multimediale Me.La., che ha curato il coordinamento artistico e la realizzazione di una parte degli ambienti virtuali.

L’iniziativa riguarda temi e competenze relative alla ricerca sociale, architettonico-urbana e pianificatoria e alle tecnologie multimediali in un’esplorazione interattiva delle Quattro città summenzionate, consultabile on-line al sito www.myidealcity.eu ed esposta in quattro mostre presso i musei partner del progetto.
La traslazione dei desiderata o delle aspirazioni dei cittadini in una rappresentazione in immagini virtuali ha costituito un’occasione per indagare e rappresentare le proiezioni ideali delle città in modi differenti e con vari punti di vista, delineando nuovi scenari che oltrepassano le barriere e gli stereotipi consueti.

Gli ambienti virtuali sono un punto di partenza ideale per un “gioco” che mette in scena una simulazione seria dell’immaginario sociale delle varie categorie di cittadini interpellate sullo sfondo della città esistente.
Le quattro città indagate rappresentano quattro varianti assai diverse della stessa idea di dialettica urbana: fra Europa e Mediterraneo, fra vecchio e nuovo, fra reale e virtuale, fra rigido e mutevole.
Entro il contesto complesso del MIC si possono così riconoscere le caratteristiche e identificare gli assetti peculiari della stessa variegata cultura europea.

Nella prima fase del progetto si sono registrati e interpretati I desiderata di differenti gruppi sociali che abitano le città. Nella seconda fase si sono costruiti modelli di parti-campione delle città, non intese come copie dei patterns esistenti o come scene di un possibile progetto, ma piuttosto come un processo in dialogo e in evoluzione.
Nella terza fase si sono raccolte e interpretate le reazioni e le valutazioni del pubblico alle mostre allestite nei musei e alla diffusione in rete dei risultati.

Una mostra aggiornata delle città virtuali del MIC si riallestirà nei locali adiacenti alla sala del convegno, accompagnata da una selezione dei video presentati ad un parallelo concorso video (Forma Urbis Futura) bandito dall’Iuav sulle stesse 4 città e ad una campagna fotografica sul tema della città ideale risultato di una ricerca commissionata ad Angela Colonna su fondi MIC presso l’Iuav.
Al convegno sarà inoltre distribuita una documentazione su altre ricerche svolte su fondi MIC presso l’Iuav da Emanuele Garbin, Eufemia Piizzi, Sara Marini e Dario Trabucco, attorno alle varie declinazioni del tema della città ideale.

Lo scopo generale del convegno è di proporre un approccio comparativo a questi temi, esaminando anche altre esperienze consimili sui temi della partecipazione, della rappresentazione virtuale e multimediale e dell’indagine sulla città futura sostenibile, nonché sul possibile futuro sviluppo di questo esperimento in relazione alle esposizioni dei musei scientifici.
Per questa ragione il Convegno svilupperà una serie di sessioni di dibattito tematiche dedicate a tali questioni, coordinate dagli operatori del MIC e con il coinvolgimento di studiosi esterni quali guest critics.

Il secondo giorno del convegno si dedicherà a sviluppare i tre temi oggetto delle ricerche compiute presso l’Iuav – The Ideal City and the participatory process, The image of the city in the digital world, Towards a Sustainable City – con il contributo dei migliori papers presentati alla Call for Papers bandita dal MIC nel gennaio scorso e selezionati dal Comitato Scientifico Internazionale del convegno.
Tutti i papers selezionati saranno inoltre pubblicati on-line in un libro ad open access nella Digital Library dell’Iuav.
Infine, il convegno ospiterà due conferenze sui temi degli Scenari per la città di domani e sul contributo della multimedialità alla rappresentazione della città europea futura.
Il convegno è a cura di Renato Bocchi

La segreteria del convegno è composta da: Angela Colonna, Alessandra Libardo, Eufemia Piizzi.
Per contatti: conference@myidealcity.eu

Il convegno sarà bilingue e godrà di un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese.
Qui di seguito si riporta il programma del Convegno, con le note biografiche dei relatori.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Venezia, 12 e 13 maggio 2011
Università Iuav di Venezia
Aula Magna
Tolentini, Santa Croce 191
30135 Venezia (Italia)

My Ideal City, an European Project
SCENARIOS FOR THE EUROPEAN CITY OF THE 3rd MILLENNIUM

Presiede: Renato Bocchi, Università Iuav di Venezia

12 Maggio

Ore 9,00

Saluti:
Amerigo Restucci, Rettore dell’Università Iuav di Venezia, Michele Lanzinger, Direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali, Trento
EU project officer

Ore 9,30
Introduzione:
Renato Bocchi e Agostino Cappelli, responsabili Iuav per il Progetto MIC
Carlo Maiolini, responsabile MTSN per il Progetto MIC

Ore 10,00
Prima sessione: My Ideal City e il processo partecipativo
Presiede: Maurizio Teli, Museo Tridentino di Scienze Naturali, Italia

Relatori:
Annika Agger, Roskilde University, Danimarca
Leonardo Ciacci, Università Iuav di Venezia, Italia
Andy Dearden,
Sheffield Hallam University, Regno Unito

Ore 11,30
Seconda sessione: My Ideal City e le tecnologie multimediali
Presiede: Malvina Borgherini, Università Iuav di Venezia, Italia

Relatori:
Lila Chitayat, H.I.T Holon Technology Institute of Design, Israele
Ben Tritt, artista, New York, USA
Eitan Vitkon, artista, Tel Aviv, Israele

Ore 15,00
Terza sessione: Il MIC and i Musei della Scienza
Presiede: Diana Alderoqui Pinus, Bloomfield Science Museum, Gerusalemme, Israele

Relatori: Kathrin Agnes Meyer, Ars Electronica Futurelab, Linz, Austria
Guido Guerzoni, Università Bocconi, Milano, Italia
Antonio Camara, designer, Lisbona, Portogallo

Ore 17,00
Conferenza:
Andrea Lissoni, Xing Group, Bologna, Italia
Urbs e Civitas: le città future e i media

Ore 18,00
Dibattito generale, coordinato da Rossella Castelnuovo, giornalista scientifica, Roma

13 Maggio

Ore 9,00
Saluto:
Luciano Vettoretto, Direttore del Dipartimento Iuav Ricerche

Sessioni di dibattito:

Ore 9,30:
1
La Città ideale e i processi partecipativi
Discussants: Sara Marini, Iuav – Maurizio Teli, Mtsn

Interventi: Daniele Villa, Milano; Liliana Bazzanella et al, Torino; Kathrin Golda-Pongratz, Barcellona; Claudia Roselli, Firenze; Luca Caneparo, Torino;

ore 11,30
2
L’immagine della città nel mondo virtuale

Discussants: Emanuele Garbin, Iuav – Carlo Maiolini, Mtsn

Interventi: Piero Albissini et al, Roma; Santiago M. Pardo et al, Siviglia; Paola Pellegrini, Venezia; Nausica Pezzoni, Milano; Livio Sacchi, Roma; Rossella Salerno, Milano;

ore 14,30
LECTIO MAGISTRALIS:
Winy Maas, MVRDV, The Why Factory, Delft University, Paesi Bassi

Scenari per la città europea di domani

Ore 16,00
3
Verso una città sostenibile

Discussant: Dario Trabucco, Iuav

Interventi: Guido Minucci et al, Milano; Luca Mazzari et al; Elisabetta Pero; Elisa Fornasiero, Venezia.

ore 17,30
Dibattito conclusivo

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video