Cinema

Ξ 124 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Fusion Studio usata per creare il film d’animazione “Latte e la pietra magica”

posted by VMStaff
Fusion Studio usata per creare il film d’animazione “Latte e la pietra magica”

Blackmagic Design ha annunciato che Grid VFX si è affidata a Fusion Studio per l’intera pipeline di compositing per la realizzazione del film d’animazione per bambini “Latte e la pietra magica” (titolo internazionale “Latte & The Magic Waterstone), diretto da Regina Welker.

Il team responsabile del progetto ha completato oltre 1200 riprese VFX, tra cui il complesso compositing degli sfondi e dei primi piani e il rendering dei vari livelli di CG per le immagini, le luci, gli effetti in 3D e non solo.

“Latte è stato un grande progetto per il nostro team. È un film di animazione con un budget limitato, per cui sapevamo di dover lavorare nel modo più efficiente possibile”

Ha spiegato il responsabile del compositing della Grid, Laurens Bekaert.

“Il motore di rendering di Fusion con accelerazione GPU ha gestito magnificamente la geometria e lo spazio 3D rispetto ai software della concorrenza. Dopo aver aggiunto fumo ed effetti particellari sullo sfondo dei nostri personaggi abbiamo potuto vedere immediatamente, e con ottima approssimazione, come sarebbero apparsi in 3D, senza dover renderizzare nuovamente”.

Latte And The Magic Waterstone

Latte And The Magic Waterstone

Adoperando Fusion Studio con la pipeline di gestione del sistema della Grid, Gclus, il team ha costruito diverse strutture a nodi, utilizzate come estetica campione per le varie sequenze del film. La responsabile CG Chara Sottou ha quindi potuto creare l’atmosfera adatta per ogni scena, includendo elementi specifici come rifrazione, intensità della foschia, profondità della correzione colore, effetti volumetrici, proiezioni sferiche delle pitture di sfondo, effetti del mosso e profondità di campo.
Gli strumenti di movimento vettoriale hanno consentito di aggiungere effetti del mosso in post produzione, gli strumenti UV di riposizionare e rimappare le texture, e gli strumenti di illuminazione di modificare i passaggi Normal, Ambient Occlusion e Position per consentire regolazioni sia dell’atmosfera che della correzione colore nell’arco dell’intero processo di compositing.

“La possibilità di modificare così tanto il rendering finale su Fusion senza dover continuamente importare ed esportare i file è stato fondamentale per consegnare il progetto per tempo, e senza sforare il budget”

Ha continuato Sottou.

“Abbiamo potuto regolare manualmente la profondità di campo, sfuocando stilisticamente le aree dell’immagine per guidare l’occhio dello spettatore dove volevamo si concentrasse l’attenzione”.

Latte And The Magic Waterstone

Latte And The Magic Waterstone

Il team ha anche aggiunto l’effetto Glow alle scene principali, esaltando l’alone di realismo magico richiesto dalla storia. Il tutto con meno di dieci persone impegnate nel compositing, invece di cinquanta.

“Penso sia molto importante dimostrare che un piccolo team all’interno dell’industria dell’animazione europea sia in grado di ottenere un tale livello di qualità di produzione e di creatività. Con le grandi produzioni si tende a preoccuparsi che il budget non consenta di ottenere una certa qualità. Ma ora che sempre più artisti hanno accesso a software come Fusion, tutto questo sta cambiando”.

Ha concluso Sottou.

Latte & The Magic Waterstone uscirà nei cinema in Francia a partire dall’11 dicembre, in Germania a partire dal 25 dicembre e in altri paesi europei nel 2020.

Latte And The Magic Waterstone

Latte And The Magic Waterstone

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy

Errore: Il Feed ha degli errori o non è valido


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.