Cinema

Ξ 65 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

MERCEDES-AMG: Campagna social girata con Pocket Cinema Camera 6K

posted by VMStaff
MERCEDES-AMG: Campagna social girata con Pocket Cinema Camera 6K

Blackmagic Design ha annunciato che la campagna pubblicitaria per la Mercedes-AMG Classe A destinata ai social media è stata girata in Blackmagic RAW con Pocket Cinema Camera 6K, e poi montata e corretta con DaVinci Resolve Studio.
Il corto, visualizzato più di 67.000 volte sul canale YouTube ufficiale della Mercedes, è stato diretto dalla casa di produzione italiana T2 Films in collaborazione con il direttore della fotografia Matteo Bertoli, e girato a Francoforte, in Germania.

“La clip doveva veicolare un’estetica dinamica e fluida, in cui le scene di guida notturne si alternano alle riprese in studio del ballerino contemporaneo Davide Belotti che danza intorno alla macchina. Trattandosi di contenuti per i canali social, la nostra sfida artistica è stata creare una storia con un intrigante impatto visivo, all’altezza del mondo patinato delle pubblicità automobilistiche, ma entro i limiti del budget a nostra disposizione”

Ha spiegato Bertoli.

Per creare neri e ombre profonde, Matteo ha abbinato alla Pocket Cinema Camera 6K un obiettivo Leica R e usato un’illuminazione minima. Gran parte del materiale è stato girato in 6K 2:40 a 48 e 24 fps.

“Il doppio ISO della camera si è distinto in questo progetto. Lavorando in molti ambienti diversi, ci siamo mossi in un intervallo tra 160 e 3200. Sapevamo di dover contare sull’illuminazione stradale per le riprese dell’auto in corsa in esterno, mentre in studio abbiamo usato solo un paio di tubi Astera con qualche bandiera e pannello riflettente per illuminare Davide. La versatilità della camera, che ha catturato immagini meravigliose con questo intervallo di ISO, ha consentito di mantenere la produzione incredibilmente agile”

Ha continuato Bertoli.

Mercedes-AMG Classe A

Mercedes-AMG Classe A

Da fedele utente di Pocket Cinema Camera, Bertoli aveva giĂ  testato Blackmagic RAW e sapeva che sarebbe stato il codec perfetto per il progetto, girando con rapporti di compressione di 5:1 e 3:1.

“Nell’acquisizione così come nei flussi di lavoro di post adoro la semplicità, e avere le prestazioni del RAW in file così piccoli ed efficienti è qualcosa di davvero speciale. Monto e correggo il colore di tutti i miei progetti su DaVinci Resolve Studio, e da quando c’è Blackmagic RAW non mi sono più guardato indietro; per me, è il miglior ecosistema”

Bertoli si è anche occupato del color grading delle riprese, applicando la sua LUT di conversione BUTTERY Natural Rec709 per produrre un look finale fresco e pulito, pronto per la pubblicazione sui canali social della Mercedes.

Mercedes-AMG Classe A

“Queste riprese hanno posto tante sfide, dal tracciamento e l’illuminazione della macchina nel traffico di Francoforte alla creazione di un’estetica ricercata e professionale con una troupe piccolissima. Il flusso di lavoro della camera e di Blackmagic RAW si è rivelato essenziale per il progetto; il materiale di alta qualità e di facile gestione ha offerto al team di produzione la latitudine ideale per collaborare ed esplorare soluzioni creative, ottenendo i migliori risultati”

Ha concluso Bertoli.

Di seguito il video di backstage…

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video