Grafica 2D-3D

Ξ 51 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe Substance 3D: strumenti per la nuova generazione di creatività

posted by VMStaff
Adobe Substance 3D: strumenti per la nuova generazione di creatività

Adobe annuncia il rilascio della Adobe Substance 3D Collection, una suite di strumenti e servizi interoperabili che supportano i creativi con la progettazione 3D dall’inizio alla fine di qualsiasi progetto.

La sua base è la suite Substance, piattaforma utilizzata per anni per creare videogames, tra cui Final Fantasy, Half Life Alyx e Flight Simulator, film come Blade Runner 2049 e Tenet, progetti di design e architettura e molto altro.
Il team di Substance è entrato in Adobe due anni fa e da allora ha lavorato per creare strumenti 3D potenti, più accessibili ed integrati.

Adobe Substance 3D fornisce la tecnologia all’avanguardia richiesta dagli artisti 3D più esperti, ma rendendo il mezzo accessibile anche ai nuovi appassionati. Fa leva sulla potenza dell’intelligenza artificiale per eliminare gran parte della complessità tecnica del design 3D ed è caratterizzata dall’interfaccia “ciò che vedi è ciò che ottieni” con cui artisti e creativi hanno familiarità grazie a Photoshop ed Illustrator. E la suite include anche migliaia di modelli, texture, sistemi di illuminazione ed altre risorse che si possono usare per creare al meglio un progetto 3D.  

Adobe Substance 3D

Adobe Substance 3D Collection include:

Substance 3D Stager: partendo dalle fondamenta di Adobe Dimension, Stager consente di assemblare facilmente modelli, materiali e illuminazione in una scena 3D e produrre incredibili fotografie e rendering virtuali.

Adobe Substance 3D

Substance 3D Painter: spesso chiamato il Photoshop del 3D, Painter consente di applicare texture e materiali a un oggetto 3D, con talmente tanti dettagli e personalizzazioni da rendere gli oggetti 3D estremamente realistici.

Adobe Substance 3D

Substance 3D Sampler: Sampler (costruito sulla base di Substance Alchemist) rende la creazione di materiali molto semplice, partendo da una semplice foto.

Substance 3D Designer: con Designer è possibile creare da zero texture, materiali e persino modelli 3D personalizzabili.

Asset Library di Substance 3D: sono stati creati migliaia di asset e risorse 3D personalizzabili, inclusi modelli, luci e materiali. I modelli includono di tutto e coprono tutti i tipi di usi, dalla moda al design automobilistico, all’architettura ed ai giochi.  Gli asset potranno dare una mano a un aspirante artista a iniziare molto facilmente, ma consentiranno anche ai professionisti di rendere le loro scene 3D più ricche di dettagli.

La Substance 3D Collection è solo l’inizio dell’innovazione di Adobe nel 3D; infatti è stata anche aperta una versione beta privata di Substance 3D Modeler, un nuovo strumento di modeling che consente di creare oggetti 3D tramite un’interfaccia VR per ricreare la sensazione naturale e organica di scolpire, per esempio, l’argilla con le mani.

Adobe Substance 3D

Una delle cose più entusiasmanti della creatività 3D è la sua versatilità. Da un lato il 3D è utilizzato dai designer per creare immagini per il marketing e cataloghi di prodotti, dall’altro è possibile usarlo anche per creare interi mondi immersivi nella realtà virtuale o aumentata che sono puramente il prodotto dell’immaginazione. Credo che molte delle nostre esperienze future arriveranno attraverso un’interfaccia 3D e immersiva. Gli artisti sono i sognatori e gli amanti del rischio che scopriranno cosa è possibile fare con questo nuovo strumento e non vedo l’ora di vedere cosa creeranno con la Substance 3D Collection.

Per maggiori informazioni: https://www.substance3d.com/

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video