Compositing & Sfx

Ξ 69 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

IBC 2023: Adobe presenta nuove e potenti funzionalità di IA e 3D

posted by VMStaff
IBC 2023: Adobe presenta nuove e potenti funzionalità di IA e 3D

Adobe è fiera di annunciare nuove e potenti innovazioni di IA e 3D per la sua famiglia di applicazioni audio e video.

Con le nuove release delle versioni beta di Premiere Pro, After Effects e Frame.io, il set di strumenti veloci, affidabili e intuitivi di Adobe favorisce una collaborazione fluida per professionisti creativi. Le funzionalità basate sull’IA automatizzano compiti dispendiosi in termini di tempo, così gli editor video e i motion designer potranno esprimere la propria visione creativa alla stessa velocità con cui viaggia l’immaginazione, mentre la produttività viene potenziata da decine di altri miglioramenti dei flussi di lavoro richiesti dagli utenti.

La priorità assoluta di Adobe è offrire potenti strumenti concepiti con un occhio di riguardo per gli editor. Quest’anno, il team video di Adobe Creative Cloud si è interfacciato con più di 1.000 editor professionisti, chiedendo loro un feedback, che è stato in gran parte integrato nella release attuale.

Novità in Premiere Pro (beta)

Premiere Pro aggiunge funzionalità all’avanguardia che sfruttano l’IA, tra cui Enhance Speech, che consente di effettuare una pulizia più rapida dei dialoghi, il rilevamento e la rimozione delle parole di riempimento grazie a Text-Based Editing e il miglioramento della mappatura dei toni automatica per una resa dei colori più coerente. La timeline ora è cinque volte più veloce*, il che rende più fluide e reattive le modifiche, i tagli e qualsiasi altra operazione effettuata nella timeline stessa.

Enhance Speech

A volte è necessario un piccolo aiuto per migliorare la qualità generale dei dialoghi nei video. Che sia dovuto a un microfono mal posizionato, rumori di sottofondo eccessivi, filmati d’archivio di bassa qualità o a qualsiasi altro motivo, un audio scadente può essere molto difficile da ripulire. Enhance Speech utilizza l’IA per eliminare magicamente i rumori di sottofondo e migliorare la qualità di dialoghi mal registrati, facendo in modo che sembrino realizzati in uno studio professionale. È anche possibile utilizzare il cursore del mix per incorporare alcuni dei rumori di sottofondo e far sì che si sentano in modo perfetto.

Inoltre, la nuova categoria Audio nei tagging si avvale dell’IA per individuare le clip che contengono dialoghi, musica, effetti sonori o rumori ambientali. Quando si seleziona una clip audio, vengono visualizzati automaticamente gli strumenti più pertinenti. Insieme a Enhance Speech, gli editor possono recuperare tempo prezioso nelle loro giornate ottenendo una qualità audio di livello professionale con pochi semplici clic.

Enhance Speech e la categoria Audio nei tagging si trovano nel pannello Audio essenziale; entrambe le funzionalità vengono elaborate in background, in modo da poter continuare a lavorare senza batter ciglio.

Miglioramenti di Text-Based Editing

All’inizio di quest’anno, Premiere Pro ha introdotto Text-Based Editing, che consente di creare tagli di prova con la stessa facilità con cui si copia e si incolla il testo. Siamo orgogliosi che Text-Based Editing abbia ottenuto diversi riconoscimenti per l’innovazione in questo settore, tra cui il prestigioso HPA Engineering Excellence Award. Oggi è migliorata ulteriormente grazie alle modifiche apportate sulla base delle richieste più frequenti da parte della community di Adobe.

Text-Based Editing su testo ora include il rilevamento delle parole di riempimento per identificare automaticamente intercalari come “mmh†e “beh†presenti nei dialoghi. È possibile eliminare rapidamente con un unico passaggio tali parole, ma anche le pause o qualsiasi altro dialogo indesiderato, utilizzando l’eliminazione in blocco. Si può accedere a queste funzionalità dal pannello Trascrizione nello spazio di lavoro di Text-Based Editing.

Ottimizzazione delle prestazioni

L’ultima versione di Premiere Pro include miglioramenti massicci delle prestazioni della Timeline, 5 volte più veloce quando si effettuano modifiche*, nonché nuovi strumenti come Gestione effetti, che aiuta a trovare i plug-in incompatibili per ottimizzare le prestazioni del sistema. Il ripristino automatico del progetto consente di riprendere agevolmente il lavoro da dove si era interrotto a seguito di un problema.

Colore

Grazie alle nuove preferenze di colore e a una mappatura dei toni migliorata, è ora più facile ottenere colori eccellenti. La mappatura dei toni automatica è stata ottimizzata per includere tre nuovi metodi di mappatura dei toni. Sono state introdotte anche nuove impostazioni consolidate nel pannello Colore Lumetri, nonché una migliore gestione e relinking dei LUT. Infine, su QuickTime Player è ora possibile far apparire i colori esattamente come si desidera, regolando la nuova opzione Gamma visualizzatore.

Le richieste più frequenti da parte della community

A volte le piccole cose sono quelle che contano di più. Ecco perché gli utenti troveranno anche nuovi modelli di progetto per iniziare a lavorare più velocemente, destinazioni di esportazione personalizzate, un nuovo effetto di burn-in dei metadati e del timecode, la selezione batch dei marcatori e decine di altri miglioramenti – minori, ma efficaci – del flusso di lavoro, che rappresentano un salto di qualità per gli editor che usano Premiere Pro tutto il giorno. Ciascuna di queste funzionalità è stata fortemente voluta dalla community dei video professionali.

Novità in After Effects (beta)

Il rotoscoping di nuova generazione basato sull’IA ottimizza i flussi di lavoro di After Effects, rimuovendo gli oggetti in modo più rapido e accurato, mentre un nuovo vero e proprio spazio di progettazione 3D integra modelli 3D per creare straordinarie composizioni VFX e grafiche animate.

Un vero e proprio spazio di progettazione 3D

After Effects introduce un vero e proprio spazio di progettazione 3D, dando il via a una modalità completamente nuova di progettazione in movimento. È ora possibile aggiungere profondità e dimensione alle composizioni in uno spazio unificato, grazie all’importazione nativa di modelli 3D. L’illuminazione basata sulle immagini colloca realisticamente i modelli in una scena con luci e ombre complementari, utilizzando qualsiasi immagine come fonte di luce e facendo apparire gli oggetti come fossero naturalmente presenti. Splendide grafiche animate 3D vengono generate grazie a un renderer 3D avanzato, con prestazioni veloci, anti-alias di alta qualità e una straordinaria trasparenza. È stato inoltre aggiunto un modo unico per combinare 2D e 3D all’interno di una composizione. Gli effetti che fanno riferimento a un altro livello, come Displacement Map, Vector Blur o Calculations, possono utilizzare un livello di modello 3D come fonte per creare rendering altamente stilizzati.

Pennello a rotoscopio basato sull’IA

Oggetti difficili da isolare, come arti sovrapposti, capelli e trasparenze, vengono separati dallo sfondo con facilità grazie a un nuovissimo modello del noto strumento Pennello a rotoscopio basato sull’IA. Questa aggiunta fa risparmiare ore di noioso lavoro di rotoscoping a editor, motion designer e artisti VFX, consentendo loro di concentrarsi sugli aspetti più creativi dei loro progetti.

Novità in Frame.io

La visione Frame.io è sempre stata quella di offrire ai creativi la possibilità di lavorare in modo più efficiente, alimentando il loro flusso creativo. In occasione dell’imminente IBC, Adobe rilascia nuove funzionalità e annuncia partnership volte ad aiutare i team a personalizzare i flussi di lavoro per soddisfare la domanda sempre crescente di nuovi contenuti in tutti i segmenti del settore.

Storage Connect di Frame.io

Altra importante novità è Storage Connect di Frame.io, che velocizza la collaborazione e riduce i costi per i clienti Enterprise che hanno bisogno di soluzioni da scalare in modo redditizio, consentendo loro di utilizzare lo spazio di archiviazione che già possiedono e mantenendo così il pieno controllo delle risorse. Storage Connect consente la connessione diretta allo spazio di archiviazione AWS S3, avvalendosi di proxy leggeri disponibili in Frame.io. Storage Connect sarà disponibile nel corso dell’anno per i clienti Enterprise di Frame.io.

Comparison Viewer

Un numero sempre maggiore di clienti crea contenuti per una vasta gamma di scopi, dalle trasmissioni ai brand. Abbiamo quindi rinnovato i nostri strumenti di revisione e approvazione per i creatori di contenuti che lavorano con un ampio ventaglio di risorse e hanno bisogno di confrontarle.

Comparison Viewer supporta ora la visualizzazione di video, audio, foto, file di progettazione e PDF affiancati. Adesso, tutti gli utenti di Frame.io e di Creative Cloud possono confrontare due tipi di risorse corrispondenti con possibilità di accedere a commenti e annotazioni, prendendo parte alle conversazioni mentre esaminano attentamente due diverse risorse o molte versioni di una risorsa o di una bozza. Questo miglioramento dei confronti offre capacità di revisione e approvazione più accurate per i creativi e gli stakeholder che hanno bisogno di lavorare in modo più rapido ed efficiente.

IBC 2023: Adobe presenta nuove e potenti funzionalità di IA e 3D

Il momento d’oro di Camera to Cloud

Supportato da oltre 200 sistemi di fotocamere attraverso una vasta rete di integrazioni, quest’anno Camera to Cloud sta registrando una forte crescita nell’ambito dell’IBC. Con un numero sempre maggiore di soluzioni per collegare la produzione al cloud, annunciamo ora cinque nuove connessioni Camera to Cloud per i clienti di Frame.io e di Creative Cloud.

Atomos dispone di due nuovi dispositivi compatibili con Camera to Cloud, i nuovi Ninja e Ninja Ultra. Se collegati al modulo Atomos CONNECT, i team video possono catturare facilmente e caricare automaticamente risorse 4K H.265 a 10 bit di alta qualità su Frame.io dopo ogni ripresa. Ninja Ultra sblocca anche le funzionalità di registrazione doppia ProRes RAW e HD proxy C2C per flussi di lavoro online/offline più avanzati.

IBC 2023: Adobe presenta nuove e potenti funzionalità di IA e 3D

La nuova fotocamera mirrorless di grande formato Fujifilm GFX-100ii (che si legge GFX-100 “dueâ€), consente ai team foto e video di acquisire e caricare foto RAW da 102MP e videoclip 8K fino a 10bit da remoto su Frame.io su un enorme sensore CMOS II HS da 55mm (11648 x 8736 pixel). La FUJIFILM GFX-100ii vanta un’integrazione nativa, che non richiede ai creatori un hardware aggiuntivo per sfruttare C2C nelle successive produzioni.

La famiglia Camera to Cloud si espande con l’arrivo di Accsoon, che presenta i dispositivi SeeMo e SeeMo Pro. Entrambi consentono a videografi, giornalisti e team di cronisti di utilizzare iPhone o iPad come dispositivi di monitoraggio video professionale con caratteristiche simili a quelle offerte da Atomos, Black magic Design o SmallHD.

SeeMo, ideale per fotocamere mirrorless, si collega alle fotocamere tramite HDMI. SeeMo Pro, per attività più impegnative, si collega tramite HDMI o SDI ed è perfetto sia per le fotocamere ENG che per quelle di fascia media. Con le nuove integrazioni C2C, entrambi i dispositivi consentono di monitorare, registrare e caricare videoclip leggeri in HD H.264 dall’iPhone o dall’iPad collegati direttamente a Frame.io.

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di Frame.io, visitate il blog. Frame.io.

Disponibilità

Tutte queste funzionalità sono ora disponibili in versione beta e la loro disponibilità generale è prevista nel corso dell’autunno. Per ulteriori informazioni su come accedere alle app in versione beta, visitate le pagine Premiere Pro (beta) e After Effects (beta).

* Prestazioni di disegno della timeline in Premiere Pro 24.0 (beta) confrontate con Premiere Pro 23.4 su Mac e Windows. Testate da Adobe ad agosto 2023.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy