Compositing & Sfx

Ξ 47 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

IBC 2024: Aggiornamenti Adobe per gli strumenti video e di motion graphics

posted by VMStaff
IBC 2024: Aggiornamenti Adobe per gli strumenti video e di motion graphics

Tante le novità che saranno annunciate da Adobe in occasione dell’IBC 2024, l’International Broadcasting Convention che si terrà dal 13 al 16 settembre prossimi ad Amsterdam; novità che a breve ritroveremo negli strumenti video di Adobe, ovvero Premiere Pro ed After Effects.

Vediamo nel dettaglio cosa aspettarci dalle prossime release.

Adobe Premiere Pro

Grazie ad un continuo confronto con le community dell’editing video, Adobe ha incluso nell’ultima versione di Premiere Pro (beta) importanti aggiornamenti nella gestione del colore e nelle funzionalità che aiuteranno gli editor a realizzare progetti video ancora più velocemente.

In particolare le novità riguardano:

  • la gestione del colore, che ora trasforma i formati RAW e LOG di quasi tutte le videocamere in filmati coerenti dal punto di vista cromatico già al momento dell’importazione, senza dover necessariamente ricorrere alle LUT;
  • un nuovo pannello delle proprietà contestualizzato e che consente anche di modificare contemporaneamente le proprietà di più clip selezionate in Timeline;
  • le prestazioni migliorate grazie ad un’accelerazione hardware aggiuntiva che dovrebbe permettere una riproduzione più rapida di codec come AVC e HEVC ed una esportazione di ProRes al triplo dell’attuale velocità.

Gestione Del Colore

Le attuali fotocamere, nonché gli Smartphone di ultima generazione, acquisiscono media grezzi o LOG che contengono una quantità di dati di colore e gamma dinamica superiore a quella visualizzabile da qualsiasi monitor. Ciò significa che tali informazioni cromatiche devono essere trasferite dalla videocamera ad uno spazio colore con cui poter lavorare e da poter visualizzare sui monitor del PC.

Generalmente tali informazioni cromatiche sono mappate in uno spazio colore ridotto, che causa la perdita di dati ed il clipping delle immagini; adesso Premiere Pro utilizza algoritmi che mappano in modo intelligente i dati in uno spazio colore di lavoro per preservare la massima quantità possibile di dati e la loro qualità.

La nuova gestione del colore di Premiere Pro, in questo modo, renderà più facile lavorare con i formati RAW e LOG per vedere i filmati più naturali non appena le clip saranno inserite in Timeline, senza dover dedicare tempo all’aggiunta di LUT, ma al tempo stesso fornirà ai professionisti della correzione colore il livello di controllo necessario per creare flussi di lavoro personalizzati.

In dettaglio, la nuova gestione del colore di Premiere prevede:

  • Un sistema di gestione del colore completamente nuovo che trasforma automaticamente i filmati RAW e di registro di quasi tutte le fotocamere in SDR e HDR di grande effetto, in modo che gli utenti possano dedicare meno tempo alla gestione delle LUT e iniziare subito l’editing.
  • Un nuovo spazio colore di lavoro ad ampia gamma, molto più grande dello spazio di lavoro HD Rec.709 di Premiere, in cui vengono eseguite tutte le operazioni di elaborazione delle immagini. Il nuovo spazio colore ad ampia gamma sfrutta lo standard industriale hollywoodiano ACEScct con una mappatura dei toni ad alta fedeltà che offre risultati di colore e fedeltà prima impossibili con Premiere Pro.
Adobe - Novità IBC 2024
Adobe Premiere Pro – Nuova Gestione Del Colore
  • Sei semplici preset “imposta e dimentica” in Sequence Settings e Lumetri color settings consentono agli utenti di lavorare con la tradizionale Rec.709 per i progetti precedenti o con la nuova wide gamut color ACEScct con estrema facilità.
Adobe - Novità IBC 2024
Adobe Premiere Pro – Preset Colore
  • Gli effetti più utilizzati, come Lumetri, sono ora in grado di riconoscere lo spazio colore, con un controllo più fluido e flessibile per affinare i toni della pelle, il bilanciamento e i look creativi quando si lavora in una preimpostazione ad ampio raggio.
  • Colori e luminosità uniformi quando si usa Dynamic Link per inviare clip a e da Adobe After Effects per il motion design ed il compositing.

Nuovo Pannello Proprietà

Sempre nell’ottica di velocizzare e semplificare il lavoro di montaggio, il nuovo pannello Proprietà raccoglie gli effetti, le regolazioni e gli strumenti più diffusi in un pannello all-in-one, facilmente navigabile e, soprattutto, sensibile al contesto, che mostra ciò che può essere regolato in base al tipo di media selezionato nella Timeline, che si tratti di video, audio, grafica o didascalie.

Adobe - Novità IBC 2024
Adobe Premiere Pro – Nuovo Pannello Proprietà

In questo modo si riducono gli spostamenti del mouse, si accede rapidamente ai pannelli rilevanti per il lavoro avanzato e si elimina la necessità di cercare e navigare in più pannelli per raggiungere lo strumento necessario.

Inoltre adesso è possibile ritagliare video direttamente dal Monitor Programma o selezionare in Timeline più clip o elementi grafici e regolarne le proprietà contemporaneamente.

Adobe - Novità IBC 2024
Adobe Premiere Pro – Nuove modalità di editing

Prestazioni Più Veloci E Design Fresco E Moderno

Grazie ad una nuova accelerazione hardware, la riproduzione di codec come AVC e HEVC adesso è ancora più veloce e, a detta di Adobe, le esportazioni ProRes sono ora fino a tre volte più immediate.

E per ottimizzare l’usabilità e l’interfaccia, Premiere Pro ora:

  • offre un’interfaccia ancora più moderna grazie a due modalità scure, ad una luminosa e ad una modalità di visualizzazione ad alto contrasto;
  • utilizza font più leggibili e più coerenti con le altre applicazioni di Adobe Creative Cloud.

Tutte queste funzionalità sono già disponibili nella versione beta di Adobe Premiere Pro, mentre la loro distribuzione generale è prevista per il prossimo autunno.

Adobe After Effects

Per quanto riguarda After Effects, Adobe presenta una serie di miglioramenti relativi al workspace 3D, così da poter svolgere gran parte del lavoro di compositing del 2D con il 3D direttamente all’interno di After Effects, snellendo il flusso di lavoro e rendendo l’uso di elementi 3D molto più accessibile.

In particolare, tre nuove funzionalità importanti consentono ai designer di far sì che i loro oggetti 3D si integrino in modo perfetto e fotorealistico negli ambienti reali:

  • Animazioni 3D integrate: After Effects supporta ora animazioni 3D incluse nei modelli 3D importati. È possibile importare facilmente modelli 3D (GLB o GLTF) con animazioni incorporate, come i rig scheletrici. Le animazioni keyframe e le deformazioni basate sulle fondamenta del tessuto osseo sono supportate in modo nativo e possono essere riadattate in modo fluido.
  • Ombre e colori ultra-realistici: After Effects introduce i catalizzatori di ombre che consentendo agli oggetti 3D di interagire in modo realistico con le riprese video. Le ombre proiettate dagli oggetti virtuali sull’ambiente vengono catturate con precisione. Le ombre colorate aumentano il realismo, poiché proiettate nel mondo reale, raramente sono una pura tonalità di nero o grigio.
  • Mappatura della profondità per i modelli 3D: Le mappe di profondità sono essenziali per la composizione di elementi 3D in filmati live-action. È possibile estrarre mappe di profondità da scene 3D avanzate semplicemente precomprimendo. Queste mappe codificano le informazioni sulla distanza di ciascun pixel, consentendo di ottenere in post-elaborazione effetti come la sfocatura della profondità di campo o la nebbia.
Adobe - Novità IBC 2024
Adobe After Effects – Novità IBC 2024

Nuovi Preset Per L’Animazione

Con oltre 30 nuovi preset di animazione e uno per il calcolo dei numeri per le infografiche, i designer di After Effects possono dedicare meno tempo al keyframing di un’ampia gamma di animazioni e dedicare più tempo al motion design creativo.

Adobe - Novità IBC 2024
Adobe After Effects – Nuovi preset animazione

Supporto Per Fotocamera E Luci Nel Pannello Proprietà

Il pannello Proprietà velocizza i flussi di lavoro grazie alla presenza di comandi spesso utilizzati in un unico pannello contestuale. Tra le novità dell’autunno 2024, i designer possono ora regolare e controllare le loro telecamere e le luci nel pannello delle proprietà per perfezionare i loro motion design.

Adobe - Novità IBC 2024
Adobe After Effects – Nuovo pannello proprietà

Prestazioni Più Veloci E Un Nuovo Design Fresco

After Effects diventa inoltre più veloce con prestazioni UI/UX accelerate dall’hardware su Windows fino a 4 volte più rapide rispetto a prima, rendendo l’applicazione più fluida, più dinamica e più interattiva.

In After Effects (Beta) c’è anche un nuovo design, moderno e più coerente, così che i designer e gli editor passino meno tempo a imparare di nuovo a usare gli strumenti delle diverse applicazioni e più tempo a creare.

Adobe - Novità IBC 2024
Adobe After Effects – Nuova interfaccia

Adobe After Effects e Adobe Substance 3D

Con l’espansione delle funzionalità 3D di After Effects, il workflow collegato a Substance 3D diventa ancora più potente. Insieme, questi strumenti possono migliorare significativamente la qualità visiva e la resa del crescente set di feature 3D di After Effects.

  • Substance 3D Painter: ora è disponibile la funzione “Send to After Effects”, che consente di texturizzare con precisione i modelli 3D e di importarli direttamente nelle composizioni con un solo clic.
  • Substance 3D Sampler: crea rapidamente materiali senza soluzione di continuità con mappe normali o genera luci ambientali IBL da fotografie, perfette per armonizzare gli elementi 3D nelle scene di After Effects per personalizzare gli ambienti e abbinare le location.
  • Risorse 3D Substance: offre ai motion designer l’accesso a oltre 20.000 materiali parametrici, modelli 3D e luci d’ambiente pronti all’uso, con licenza completa, per dare il via ai progetti 3D in After Effects.

Tutte queste nuove funzioni 3D e di animazione sono già presenti in After Effects, mentre l’interfaccia utente rinnovata è attualmente disponibile solo nella versione beta.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy