Telecamere

Ξ 474 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Sony presenta il camcorder XDCAM PXW-X200 con memoria allo stato solido

posted by VMStaff
Sony presenta il camcorder XDCAM PXW-X200 con memoria allo stato solido

Elevata qualità dell’immagine grazie ai nuovi sensori 3CMOS Exmor da 1/2” e alla potente ottica zoom 17x, più supporto multiformato e comode funzioni wireless

Sony ha presentato oggi il nuovo modello della serie XDCAM di camcorder con memoria allo stato solido, il PXW-X200. Il nuovo camcorder è il successore del PMW-200 di Sony, apprezzato da molti videografi ed emittenti per l’eccezionale qualità dell’immagine offerta dal sensore 3CMOS da 1/2″ e la capacità di registrazione MPEG HD422 (a 50 Mbps). Le prestazioni del nuovo PXW-X200 sono ancora migliori, grazie al sensore 3CMOS Exmor migliorato da 1/2″, all’ottica zoom 17x e alla registrazione XAVC Intra/Long GOP con campionamento 4:2:2 a 10 bit. I risultati sono immagini Full HD (1920×1080) di alta qualità, elevata sensibilità (F12 a 1080/59.94i, F13 a 1080/50i), disturbi ridotti (rapporto segnale/rumore di 58 dB), e un ampio range dinamico, essenziale per riprese professionali in condizioni di luminosità instabili.

Sony XDCAM PXW-X200

Sony XDCAM PXW-X200

Oltre ai miglioramenti al sensore al supporto per ottiche e codec, altri miglioramenti rispetto al PMW-200 includono nuove funzioni wireless/NFC (Near Field Communication), due slot per supporti SxS per la registrazione simultanea(*1), un supporto multi-interfaccia (MI)(*2) e la registrazione GPS dei dati(*3). Queste funzionalità migliorano notevolmente l’efficienza del workflow del PXW-X200, rendendolo ideale per un’ampia gamma di applicazioni professionali fra cui reportage, produzioni per emittenti, documentari, eventi, matrimoni, produzioni per il settore dell’istruzione e aziendale e altro ancora.

“Con il PXW-X200, stiamo spingendo al massimo i limiti prestazionali di questa classe di camcorder. Il sensore dell’immagine da 1/2″, abbinato all’ottica zoom 17x, campionamento 4:2:2 e funzioni wireless rendono questo camcorder uno strumento di lavoro di prim’ordine nelle mani dei videografi professionisti. Il PXW-X200, in sinergia con altri prodotti della famiglia XDCAM, offrirà numerose comodità funzionali e di workflow che consentiranno a tutti i clienti di eseguire operazioni di importanza critica in cui il tempo di realizzazione è un fattore fondamentale.”

ha affermato Robbie Fleming, Product Marketing Manager, Sony Professional, Sony Europe.

Elevata qualità delle immagini grazie al sensore 3CMOS Exmor™ da 1/2″

Il PXW-X200 incorpora 3 sensori CMOS Exmor™ da 1/2″ che offrono una risoluzione Full HD (1920×1080) senza interpolazione dei pixel. Il sensore dell’immagine vanta 2,07 milioni di pixel effettivi e insieme al DSP (digital signal processing) di Sony consente di ottenere un ampio range dinamico, disturbi ridotti (rapporto segnale/rumore di 58 dB) e una sensibilità elevata di F12 a 1080/59.94i e F13 a 1080/50i, livelli essenziali per le riprese professionali in condizioni di luminosità instabili.

Nuova ottica zoom 17x con ghiere per il controllo manuale

L’innovativa ottica zoom 17x è una funzionalità chiave del PXW-X200, che Sony è riuscita a mantenere di dimensioni ridotte nonostante la necessità di adattarla al sensore da 1/2″. L’ottica è in grado di zoomare da 29,3 mm a 499 mm (equivalente di 35 mm): abbastanza da risultare adatta per la maggior parte degli eventi e delle applicazioni. L’ottica possiede anche tre ghiere di controllo manuali indipendenti per zoom, messa a fuoco e diaframma, ognuna con un fine corsa fisico e indicatori assoluti per la regolazione fine manuale in situazioni di riprese professionali.

Sony XDCAM PXW-X200

Sony XDCAM PXW-X200

Funzioni di streaming wireless(*4) e di trasferimento dei file

Per venire incontro alle esigenze dei professionisti, il PXW-X200 è dotato di funzioni wireless inclusa NFC One-touch. Collegando il modulo wireless IFU-WLM3 fornito, è possibile eseguire funzioni di controllo e monitoraggio remoto da un tablet o da uno smartphone utilizzando l’applicazione Content Browser Mobile. Inoltre, connettendosi a router Internet venduti separatamente, è possibile trasferire file proxy o ad alta risoluzione su un server cloud per iniziare il processo di editing mentre le riprese sono ancora in corso. Il funzionamento è simile a quello dell’adattatore wireless CBK-WA100 di Sony.
Inoltre, una funzione di streaming live(*4) sarà disponibile con un aggiornamento del firmware futuro. Collegando un modulo LTE USB (*5) venduto separatamente, si possono inviare, guardare e registrare in streaming segnali video e audio in tempo reale da remoto.

Supporto multiformato, che include XAVC e MPEG HD422 ad alta qualità

Il PXW-X200 comprime in maniera efficiente immagini in Full HD (1920×1080) utilizzando l’MPEG-4 AVC/H.264, ed è in grado di registrare in XAVC con campionamento 4:2:2 a 10 bit. In XAVC, l’utente può selezionare la compressione intra-frame a un massimo di 112 Mbps o la compressione Long GOP a efficienza elevata a 50/35/25 Mbps. Oltre all’XAVC Intra/Long GOP, il PXW-X200 è in grado di registrare anche nei formati MPEG HD422 (50 Mbps), MPEG HD420 (35/25 Mbps), MPEG IMX (50 Mbps) e DV (25 Mbps). Quattro canali audio LPCM a 24 bit e 48 kHz vengono registrati in XAVC e MPEG HD422, mentre quattro canali LPCM a 16 bit e 48 kHz vengono registrati in MPEG HD420. Il supporto multiformato è utile per numerose situazioni di ripresa e può essere regolato in base alle esigenze degli utenti. Il funzionamento secondo gli standard internazionali XDCAM HD422 o XAVC consente al PXW-X200 di offrire un workflow rapido e intuitivo insieme a un’operatività a costi ancora più contenuti.

Caratteristiche del PXW-X200 ideale peri i professionisti

  • Supporto MI (Multi-Interface) per il collegamento di accessori come la luce video opzionale HVL-LBPC o il sistema microfonico wireless serie UWP-D senza cavi XLR e batteria
  • Registrazione di dati GPS come metadati
  • Interfaccia 3G-SDI per uscite 1080/59.94P, 50P
  • Funzione Slow & Quick Motion (disponibile per XAVC Intra, XAVC Long GOP, MPEG HD422 e MPEG HD420)
  • Funzione Picture Profile (gamma, matrice, ecc.)
  • Ingresso genlock e ingresso/uscita Time Code per riprese multi-camera
  • Funzioni di Focus Assist (Colour Peaking, MF Assist, One-push AF, Ingrandimento della messa a fuoco)
  • Pannello LCD QHD da 3,5″ (RGB 960×540)

 Il PXW-X200 sarà presentato ad IBC 2014 allo stand Sony 12.A10, Hall 12, The Elicium, dal 12 al 16 settembre 2014. Il camcorder sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2014.
Per maggiori informazioni su Sony ad IBC2014 e su tutti i prodotti e le soluzioni presentati: www.pro.sony.eu/ibc.

*1 La registrazione simultanea verrà abilitata da un aggiornamento del firmware previsto per l'inizio del 2015.
*2 La funzione di supporto MI (Multi-Interface) verrà abilitata da un aggiornamento del firmware previsto per l'inizio del 2015.
*3 La funzione GPS verrà abilitata da un aggiornamento del firmware previsto per l'inizio del 2015.
*4 La funzione di streaming live verrà abilitata da un aggiornamento del firmware previsto per l'inizio del 2015.
*5 La funzione di streaming wireless funziona solo con moduli compatibili.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy