Concorsi

Ξ 59 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

SpinOff Film Festival

posted by VMStaff

SpinOff Film Festival è il Festival di Cortometraggi patrocinato dal Comune di Casaletto Vaprio, dalla Multisala Portanova di Crema e dalla Cassa Rurale dell’Adda e Cremasco.

Nato nel 2011 all’interno del Settembre Offanenghese, manifestazione quarantennale che si svolge ad Offanengo, con il nome di Offanengo Film Festival, dal 2015 il concorso ha trovato accoglienza
a Casaletto Vaprio, modificando il proprio nome in SpinOff Film Festival e mantenendo la numerazione delle edizioni, per garantire allo stesso tempo rinnovamento e continuità.
Il bando, disponibile sul sito www.spinoff-filmfestival.com nella sezione Regolamento, prevede una categoria dedicata ai cortometraggi amatoriali, i quali potranno suddividersi in opere narrative e in spot, ed una sezione riservata alle scuole.
I cortometraggi narrativi dovranno avere una durata compresa tra i 3 e i 10 minuti (inclusi titoli di coda), mentre gli spot dovranno avere come durata minima 30 secondi e durata massima di 2 minuti.
Anche la sezione scuola è regolata dagli stessi minutaggi a seconda che l’opera inviata sia un cortometraggio narrativo o uno spot.

Il calendario dei due giorni (10 e 11 ottobre) sarà presto definito nei dettagli ma il Festival potrà contare anche quest’anno sull’appoggio della Multisala Portanova di Crema, la quale metterà a disposizione per l’intera mattinata del sabato una delle sue sale digitali per la proiezione dei cortometraggi in gara. Questo costituisce un valore aggiunto molto importante per la manifestazione, in quanto non sono molti i festival di cortometraggi che possono permettere ai cineasti di vedere proiettate le proprie opere su uno schermo professionale.
La giornata di domenica si terrà invece presso la sala polifunzionale Chiesa Vecchia di Casaletto Vaprio, nella quale ci sarà la proiezione delle opere che hanno passato la prima fase di selezione e la
premiazione del vincitore della quinta edizione.

Come ogni anno, ci sarà la presenza di un ospite di rilievo che porterà l’esperienza maturata nel campo cinematografico/televisivo.
L’anno scorso è stata la volta della scenografa Mediaset Silvana Raimondi, la quale ha spiegato ai numerosi partecipanti il significato ed il ruolo di una scenografia televisiva.

Il termine per il bando di concorso è fissato per il 15 agosto, mentre il calendario dettagliato verrà pubblicato sul sito e a mezzo stampa a partire dalla metà di settembre.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy