Ξ 305 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Videomakers.net incontra Luca Moioli

posted by Yarin VooDoo

VideoMakers.net incontra Luca Moioli per conoscerlo meglio e saperne di piĂą sul suo lavoro.
Di seguito la video-intervista esclusiva realizzata all’artista da Rocco C. “Yarin VooDoo” e da Rosario Nasca che verrà proiettata anche al NAB 2010 di Las Vegas presso lo stand Sony.
Di Luca Moioli, VideoMakers.net aveva già recensito il 1° DVD dedicato ai Frattali.

Videomakers.net incontra Luca Moioli
Riprese: Rosario Nasca
Editing: Rocco Caprella

VM: Perché hai scelto i prodotti Sony Creative Software?

LM: Quando nel 2007 ho deciso di realizzare il mio primo DVD (dedicato ai frattali) ho fatto un’approfondita ricerca per capire quali fossero i software che mi sarebbero serviti.
Risolto il problema dei frattali, grazie all’autorevole sito www.VideoMakers.net ed al supporto del Trainer Italiano Rocco Caprella, ho subito capito, da un lato, quante fossero le potenzialità dei prodotti Sony Creative Software e dall’altro quanto ne fossero entusiasti tutti coloro i quali li utilizzano.
A questo va aggiunto anche il rapporto qualitĂ /prezzo, infatti non sono i software piĂą costosi nel loro settore ed anche questo elemento ha inizialmente influenzato la mia scelta.
Ora sono più di 3 anni che utilizzo la suite Sony Creative Software e non solo rifarei la stessa scelta, ma anch’io sono entrato a far parte degli entusiasti.

VM: Come li utilizzi?

LM:

  • Sony Sound Forge per l’ottimizzazione dei suoni registrati
  • Sony Vegas Pro per l’elaborazione 3D Motion, per l’editing video e per l’editing audio
  • Sony DVD Architect Pro per l’authoring finale dei progetti sia in DVD che in Blu-Ray Disc

VM: Quali sono le caratteristiche migliori che hai riscontrato nei prodotti Sony Creative Software?

LM: Innanzitutto si tratta di software molto intuitivi da utilizzare, facili da imparare e forniti di un’esauriente documentazione.
Inoltre hanno molte caratteristiche in comune come l’interfaccia grafica, vari tasti funzione, la disposizione dei menu e delle funzioni e questo ne facilita ulteriormente l’apprendimento.
Infine sono estremamente affidabili, stabili e versatili.
Vegas Pro ha, inoltre, una flessiblità davvero incredibile: può essere utilizzato per la motion graphics, per l’editing video e per l’editing audio, riuscendo a gestire qualsiasi formato.

VM: Come hai realizzato i tuoi 3D Tour?

LM: Abbiamo aggiunto ai quadri, che normalmente hanno solo 2 dimensioni, la 3° e la 4° dimensione.
Con la 3° dimensione i quadri hanno acquisito la profondità, mentre con la 4° dimensione, ossia il tempo, hanno acquisito il movimento ed hanno, quindi, preso vita.
La nostra ambizione è avvicinare le persone all’Arte in modo assolutamente unico ed innovativo attraverso l’utilizzo del video.
Conferendo profonditĂ  e vita ai quadri lo schermo diventa magicamente un autentico “quadro vivo” e si ha subito la sensazione di passeggiare virtualmente all’interno delle immagini.
Ogni quadro è stato scomposto in tutti i suoi componenti e quindi ricomposto in ambiente 3D con Vegas, posizionando ogni oggetto al giusto livello di profondità rispetto all’immagine originale.

Videomakers.net incontra Luca Moioli

In questa fase è necessario l’utilizzo della finestra di Preview su un secondo monitor per una visualizzazione migliore e per avere più spazio nell’area di lavoro principale.

Videomakers.net  incontra Luca Moioli

Abbiamo utilizzato varie Noise Texture per acqua e riflessi.
Per animare correttamente l’effetto ritratto nell’immagine originale occorre utilizzare Preset ogni volta diversi, la configurazione migliore non è mai la stessa e dipende anche dal colore e dalla dimensione dell’immagine.

Videomakers.net   incontra Luca Moioli

Quindi abbiamo utilizzato i Keyframe per i movimenti degli oggetti e della camera virtuale.

Videomakers.net    incontra Luca Moioli

Per quanto riguarda la parte audio, abbiamo voluto ricreare dei veri e propri “paesaggi sonori” specifici per ogni quadro.
Per ottenere questo risultato siamo dovuti andare a “caccia di suoni” per Venezia, impresa tutt’altro che facile poiché viviamo ormai in un ambiente inquinato dai rumori del nostro secolo.
Il prodotto finale è un’immersione naturale nell’ambiente acustico dell’epoca con una riproduzione dinamica che mette continuamente in risalto i suoni più vicini a noi durante i movimenti, proprio come se fossimo noi stessi a muoverci e a sentire ciò che ci circonda.
Abbiamo utilizzato Sound Forge per l’editing e la preparazione dei suoni, utilizzando i principali effetti di ottimizzazione: Normalizzazione, Riverbero e Noise Reduction.

Videomakers.net     incontra Luca Moioli

A questo punto di nuovo in Sony Vegas Pro per l’utilizzo delle funzioni di mixer audio.
Sovrapposizione di suoni con controllo dei volumi tramite l’Envelope Volume a livello di singolo suono anziché di traccia.

Videomakers.net      incontra Luca Moioli

Infine in Sony DVD Architect Pro l’assemblaggio finale dei componenti del progetto e l’animazione dei Menu.

Videomakers.net       incontra Luca Moioli

VM: Che riscontro hanno sul mercato?

LM: Abbiamo realizzato finora 2 DVD dedicati all’arte, elaborando 30 capolavori della pittura che ritraggono Venezia lungo un viaggio virtuale da Canaletto a Turner.
I DVD sono molto apprezzati nei principali musei di Venezia, dove le persone si sentono immerse un questa realtĂ  di arte e bellezza ancora viva e vibrante.
Siamo contenti di questo apprezzamento, sentiamo che stiamo realizzando qualcosa che non è soltanto bello, ma anche importante.
Questa soddisfazione ci spinge a voler continuare quest’avventura nell’arte, perciò continueremo anche ad essere degli entusiasti e appassionati utilizzatori dei prodotti Sony Creative Software.

Grazie, quindi, a Sony Creative Software ed a VideoMakers.net!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.