Boris Red

Ξ 398 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Boris Red 4] Utilizzo del Library Browser

posted by Yarin VooDoo

Con questo semplice tutorial apprenderemo funzionamento ed utilizzo del Library Browser di Boris Red 4: un utile strumento per navigare tra i numerosi preset, installati insieme al software, ed ai quali poterne aggiungere di propri.
Nel Library Browser troveremo preset per titolazioni, sottopancia (LowerThird), transizioni, gradienti, etc. tutti facilmente identificabili tramite la propria anteprima animata ed utili da utilizzare sia come esempi per scoprire le potenzialità di Boris Red 4 che per realizzare progetti in modo rapido ed efficace, inoltre la versione 4 di Boris Red aggiunte ulteriori 70 preset ai già innumerevoli della precedente versione.

Il tutorial è scritto partendo dalla versione PC di Red 4, tuttavia è valevole anche per la versione Mac con, ovviamente, gli opportuni distinguo per quanto riguarda le scorciatoie da tastiere, rammento, inoltre, che molti dei prodotti Boris FX utilizzano interfacce simili e, quindi, possibile ritrovare gli stessi passaggi anche se qui indicati solo per Red 4.
Le immagini e le indicazioni dei menu sono tratte dalla versione in inglese, nel caso che la vostra versione presenti i comandi in italiano o in altra lingua, per poter avere la dicitura anglosassone standard posizionatevi sulla cartella del software (di default su sistemi Windows C:\Programmi\Boris FX, Inc\) e rinominate il file “Boris Language Pack.ecs” che contiene le traduzioni di comandi e menu, al successivo riavvio Boris Red sarà in inglese.

Avviato il software, per richiamare il Library Browser è possibile utilizzare i tasti CTRL+9 (Command+9 su Mac) oppure il menu Window > Library Browser.

[Boris Red 4] Utilizzo del Library Browser

Apparirà la finestra mostrata in figura.

[Boris Red 4] Utilizzo del Library Browser

Il Library Browser è composto da una grande area a destra in cui, come vedremo, saranno visualizzati i vari preset, quindi a sinistra troviamo, rispettivamente dall’alto al basso:

  • La finestra di preview
  • I controlli per il controllo sia della preview che per l’aggiunta/eliminazione di preset
  • La lista testuale dei preset

Il Library Browser genera la propria lista in base ai file salvati nell’apposita cartella della Keyframe Library che su sistemi Windows è di default C:\Boris FX, Inc.\Keyframe Libraries\Red 4.0” KeyFrame Library mentre su sistemi Apple Library/Application Support/BorisFX/Red 4.0 KeyFrame Library”; tale cartella è indicata nel campo immediatamente sotto ai controlli del Library Browser, cliccandovi sopra è possibile navigare nel proprio Hard-Disk per salvare i propri preset in altre cartelle o selezionare cartelle differenti da quella di default.

Cominciamo ad esplorare i preset installati aprendo la cartella di default cliccando sulla piccola freccia sul lato sinistro: si apriranno le sottocartelle che raggruppano le varie categorie di preset.

[Boris Red 4] Utilizzo del Library Browser

Selezionando una sottocartella contenente preset, automaticamente, nella grande area sulla destra appariranno le relative anteprime.

Nel caso che al posto delle anteprime animate fossero visualizzate delle icone nere con il simbolo di divieto (cerchio sbarrato), sarà sufficiente cliccare sull’icona Generate Thumbnails nei controlli del Library Browser, quindi si aprirà il pop-up di elaborazione e verranno generate le preview per gli effetti della cartella selezionata.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.