DVD Architect

Ξ 211 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DVD Architect Pro – Scripting: Capitolo 2

posted by Yarin VooDoo

 

Facciamo un semplice esempio impostando nella finestra Script Properties i valori riportati in figura:

Automaticamente DVD Architect compilerà la seguente riga di codice:

Che significa letteralmente:

Se il registro di memoria GPRM0 è uguale a 0 (quindi vuoto) allora richiama “Menu 1” ed il pulsante “Default” (quindi il pulsante che nel nostro menu abbiamo predefinito come pulsante di default).

Con questo semplice esempio si capisce in modo chiaro come funziona il sistema di scripting di DVD Architect.

Da ricordare che il sistema di script prevede l’esecuzione consecutiva di tutte le stringhe che compongono lo script, per capire meglio questo meccanismo basta fare un semplice esempio, se nel mio script imposto due link consecutivi di cui il primo rimanda al filmato A ed il secondo al filmato B, all’esecuzione dello script avremo la seguente situazione in base alla posizione dei link all’interno dello script:

Es. 1

  • Link ‘Video A’
  • Link ‘Video B’
  • Eseguendo lo script verrà richiamato solo il video A ed ignorato il 2° link.

    Es. 2

  • Link ‘Video B’
  • Link ‘Video A’
  • Eseguendo lo script verrà richiamato solo il video B ed ignorato il 2° link.

    Gli script creati possono essere impostati per l’esecuzione all’avvio, durante la riproduzione di un filmato o collegati ad un pulsante.

    Per impostare uno script per l’esecuzione all’avvio del DVD basta spostarsi nella Project Overview Window, cliccare sul nostro script col tasto destro e selezionare, dal menu contestuale, DVD Start Script.

    Per eseguire uno script durante la riproduzione di un filmato occorre attivare il media dalla Project Overview Window quindi nella finestra Media Properties, spostarsi sulla scheda General e in Start Script selezionare il nome del nostro script, allo stesso modo è possibile impostare uno script in modo che venga eseguito all’avvio di un menu.

    Infine per associare uno script ad un pulsante, nella finestra Button Properties dovremo spostarci nella scheda Action e in Command selezionare Link quindi in Destination il nome del nostro script.

    Prima di passare a qualche esempio pratico occorre presentare un’altra importante funzione di DVD Architect relativa agli script: il DVD Script Debugger.

    Questa utile funzione è attivabile dalla finestra di preview del DVD tramite l’icona indicata in figura.

    Cliccando sull’icona, sotto l’area di preview, apparirà l’area di Debugging dei nostri script tramite la quale visionare tutte le istruzioni che compongono lo script, verificare i valori attuali impostati nei registri SPRM e GPRM ed, infine, attivare l’esecuzione o sospenderla per verificare se ci sono problemi.

    Tramite il DVD Script Debugger è possibile utilizzare i Breakpoint eventualmente inseriti nello script per verificare, ad ogni passaggio importante, se si verifica quanto previsto dalle istruzioni inserire nello script.

    A questo punto non ci resta che vedere qualche script d’esempio.

    Continua…

    Pagine: 1 2

    Condividi Questo Articolo

    User Profile

    Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

    User Name: Yarin VooDoo

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

    Leggi l'informativa privacy


    VideoMakers.net consiglia...
    "Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

    Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.