VEGAS Pro

Ξ 159 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Vegas 6] Utilizzare il Parenting

posted by VMStaff

 

Dopo aver creato l’ombreggiatura, la video preview dovrebbe apparire come la figura seguente:

E adesso applichiamo altri effetti alle tracce.
Nella traccia 4 cambiamo il Track Motion da modo Source Alpha a modo 3D Source Alpha: questo vi permetterà di ottenere un progetto con movimento 3D e profondità.

Usate il piano Z (visuale Front) per spingere il testo in avanti o indietro (effetto zoom), ripetete questo procedimento anche per le tracce 3, 2 e 1.
Quando sarete alla traccia 1 molto probabilmente Sony Vegas vi avviserà che state per convertire la traccia e che quindi verranno perse le ombre precedentemente generate dal parent della traccia: non preoccupatevi, le ripristineremo presto.
Quindi, se dovesse apparire un messaggio uguale a quello della seguente figura, procedete tranquillamente confermando l’operazione cliccando su Yes.

Ora che tutte e quattro le tracce sono state disposte in modalità 3D, è tempo di animarle usando il parent track quale controllo 3D; anche qui sarà possibile che Sony Vegas vi avvisi con il medesimo messaggio di cui sopra: cliccate su Yes e continuate.
La finestra di controllo del Parent Motion è ora leggermente differente.
Da notare la presenza del box 3D e la mancanza delle opzioni shadow e glow.
Quando si modifica la traccia parent tramite questo controllo, tutte le tracce eseguiranno tali modifche pur mantenedo inalterate le loro proprie transizioni e posizioni.

Bene, è ora di tornare al lavoro: giocate con la 3D box nella finestra Perspective fino ad ottenere un qualcosa che assomgli alla figura sottostante.

Il passo successivo è quello di riapplicare le ombre al testo sulle nostre quattro tracce. Per far questo abbiamo bisogno di creare una nuova traccia video (se avete scaricato il nostro progetto, tale traccia è quella denominata “papa”. Inserite la nuova traccia (CTRL+SHIFT+Q) e lasciatela vuota.
E ora tenetevi forte: stiamo per fare il parenting del parenting !! Selezionate le tracce dalla 2 alla 5 sempre tenendo premuto il tasto CTRL . Poi premete il pulsante per il modo Child sulla traccia 2 per far si che le tracce dalla 2 alla 5 diventino figlie (Child) della traccia 1 (Parent). Fermiamoci un momento ed osserviamo la gerarchia delle tracce Parent/Child: le iniziali tre tracce child (ora numerate 3, 4 e 5) continuano ad avere la stessa relazione parenting con l’attuale traccia 2 “mother”(prima era numerata 1) che a sua volta è child della traccia 1 “papa”. La figura che segue rende sicuramente più chiaro quanto appena descritto.

Perché abbiamo inserito questa nuova traccia? Ah, giusto, dobbiamo ripristinare l’ombreggiatura del testo. Selezioniamo la traccia 1 e apriamo il Parent Motion. Come già fatto in precedenza, spuntiamo la casella Shadow e dovremmo ottenere un effetto ombra del testo simile a quanto riportato nella figura che segue.

E ora non vi rimane che scatnare la vostra fantasia giocando con i keyframes e altri movimenti 3D. Troverete che sony Vegas offre strumenti creativi semplici, veloci e che permettono un buon risparmio di tempo nell’editing.

Avremo modo di rivisitare altre possibilità di compositing in futuri tutorial.
Noi speriamo che questo tutorial possa esservi di aiuto per iniziare a comprendere meglio le tecniche di compositing ed a intraprendere tale strada in modo più semplice e creativo.
Come sempre potete trovare ulteriori esempi, quali le "floating boxes", sul sito VASST (usate la funzione “Search” per trovare uteriori 3D compositing).

Buon compositing

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy