Software di Grafica 2D/3D

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] XPro Software GeniuX EFX 2.31

posted by 62vampiro

La sezione “Disegna”, invece, permette l’impostazione dei pennelli che servono per dipingere sull’immagine.
Tra i settaggi troviamo un Contagocce (per la selezione su immagine di un colore), una Gomma (per la cancellazione delle pennellate errate) ed un Pennello, che oltre alla regolazione del diametro e trasparenza prevede anche il suo uso in alcune tipologie, raggiungibili dal menu a discesa accanto alla sua miniatura: rotondo, sfumato, quadrato, olio, spray, gesso, pelo (questo dà una migliore resa se usato con un diametro del pennello grande).

Infine la sezione “Cornici”.

[Software] XPro Software GeniuX EFX 2.31

Come dice il nome stesso, in questa parte di Geniux Photo EFX si trovano delle cornici da applicare alle foto e/o immagini.
Anche i presets delle cornici sono organizzati in 7 tipologie, ognuna contenente una serie di cornici predefinite.
Per ogni cornice, poi, è possibile applicare una scalatura ed una rotazione usando i tools che vengono attivati con il doppio click sul preset della cornice.

Conclusioni
80 filtri
, oltre 30 cornici, 300 valori impostabili e personalizzabili, queste sono le “cifre” che Geniux Photo EFX mette a disposizione di chi vuole correggere ed elaborare i propri scatti, dipingere ed impreziosire le proprie immagini.

Il punto di forza del software sta nel fatto che si avvale della tecnologia XAi Brain, un algoritmo intelligente che permette le massime prestazioni nel campo del fotoritocco ed pittura digitale.
Infatti, come già accennato precedentemente in sede di illustrazione del prodotto, i filtri Migliora foto e Ripara foto sono veramente all’altezza del compito a cui sono chiamati, la resa che danno è buonissima ed i risultati sono assicurati, anche con materiale a prima vista difficile da manipolare.
Sicuramente sono i filtri che “lavorano” meglio.

La galleria dei filtri applicabili è molto vasta e sicuramente non mancano le opzioni per accontentare l’hobbista ed il professionista.
Molto buona e completa la galleria dei filtri dedicati agli acquarelli, olii, pastelli, carboncini con cui creare notevoli dipinti digitali, magari in abbinamento ad una delle molteplici tipi di carte a disposizione.
Ci ha soddisfatto, insomma, la bontà dei vari filtri: dosandoli ed impostandoli con sapienza, la resa è assicurata e l’elaborazione delle immagini ne ha tratto gran beneficio, trasformando scialbe e semplici foto in immagini ad alto impatto.

Geniux Photo EFX è inoltre un software semplice ed intuitivo nel suo uso.
Dopo aver caricato una foto o una immagine ci si impiega molto poco per capirne le funzioni, per cui la curva di apprendimento risulta in discesa.

Mentre era in stesura questa recensione la Xpro Software e ha rilasciato ben altri due upgrades, che hanno migliorato il “core” di Geniux Photo EFX ed ottimizzato il rendimento del software.
La disamina del prodotto, quindi, è basata sulla versione 2.25.25, mentre le altre due versioni rilasciate sono la 2.30.00, ma soprattutto la 2.31.00.
Questa ultima versione ha apportato significativi miglioramenti al software in termini di prestazioni, infatti nella versione 2.31.00 l’ottimizzazione della memoria, la velocità di applicazione dei filtri, il miglioramento della resa del motore del software ha e sta spingendo questo prodotto a completare un percorso di maturazione che lo porterà senza dubbio ad essere usato in pipeline produttive dove il flusso di lavoro non permette di avere pause mentre il software lavora.
In questa ultima versione i filtri vengono applicati in modo nettamente più veloce che non nella prima versione consegnataci in prova e questo è visibile ad occhio nudo.
Anche la velocità di pittura ha tratto benefici significativi.
Un elogio, quindi, al team di sviluppo per l’attenzione prestata nello sviluppo delle prestazioni più che all’aggiunta di nuovi “strabilianti” effetti, anche perchè Geniux Photo EFX non ha bisogno: ciò che serve è già disponibile ed in questa versione l’applicazione di alcuni filtri viene addirittura in real-time.
Geniux Photo EFX supporta nuovi formati RAW di fotocamere digitali, ma la gamma dei formati supportati in importazione è completa, compreso l’HDR, ed è presente anche il supporto per le tavolette grafiche.

In definitiva un prodotto valido, ben congegnato e che non manca di nulla; impostare i parametri voluti tramite i controlli degli sliders risulta agevole e preciso.
Non ci è piaciuta moltissimo l’interfaccia utente: la grafica, i font utilizzati, e lo stile risultano un pò troppo spartani, ci sentiamo quindi di suggerire un possibile cambiamento grafico in questo senso.
I pennelli sono precisi e facilmente utilizzabili per applicare in modo localizzato filtri e pitture.

Geniux Photo EFX, come anticipato, è distribuito in due versioni: una gratuita con alcune limitazioni ed una full, commercializzata al prezzo di €82,50.
Inoltre è compatibile con altri software di fotoritocco come Photoshop, ma può essere affiancato anche ai maggiori software di grafica 3D come 3DSMax, Cinema4D, Maya, Softimage XSI, etc.

Pro

  • Semplicità di utilizzo
  • Stabilità
  • Richieste hardware non esose
  • Completezza notevole di filtri, formati supportati e parametri impostabili
  • Buon rapporto prezzo/qualità (per la versione full)

Contro

  • Interfaccia utente migliorabile

Ulteriori informazioni sono reperibili per il sito web della Xpro Software.

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

User Name: 62vampiro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy