Fai Da Te (Ripresa)

Ξ 734 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Ripresa] Steadicam VideoMakers (by Tiger) – 2

posted by Tiger

Tubo di supporto (Tavola 8)
Il tubo di supporto (Post), la cui lunghezza non è vincolante, presenta un solo incavo per introdurre i cavi per il monitor ed eventuali accessori.
Anche se nei disegni Cad sono indicate delle misure, è sempre possibile modificarle a piacimento, restando però nei parametri di sicurezza meccanica.
La lunghezza del post può essere modificata, ma dipende essenzialmente dal peso della cam e dai contrappesi che si vogliono adottare, se si decidesse di autocostruirsi la steadi, consiglierei un post lungo almeno 70 cm che poi verrà accorciato secondo le necessità.
Occorre ricordare che minore sarà la lunghezza del post, maggiore sarà il peso necessario per contrastare la camera e viceversa.
Personalmente ne ho provati di diverse misure: da 50cm fino a 70cm, riuscendo sempre a bilanciare il sistema con grande facilità.

[Ripresa] Steadicam VideoMakers (by Tiger)

Si noti nella foto l’incavo per il passaggio dei cavi di servizio.

Supporti di equilibratura e pesi (tavola 9 e 10)

Supporto tipo 1
I supporti descritti sono molto semplici da realizzare, ne ho provati due tipi in modo da poterli usare con camere leggere oppure con camere attrezzate in modo pesante, con e senza accessori.
È doveroso comunque raccomandare che non bisogna usare delle basi pesanti con camere leggere e viceversa, altrimenti potremmo avere difficoltà di messa a punto.

La figura seguente mostra un sistema di fissaggio ottenuto con dei raccordi per l’irrigazione che hanno lo scopo di facilitare la regolazione.
In questo modo la base è più equilibrata e non presenta lo sbilanciamento tipico dei morsetti rapidi, questo sistema è apprezzabile specialmente con camere leggere.

[Ripresa] Steadicam VideoMakers (by Tiger)

Come è possibile notare nella foto successiva, la base è costruita con dei fori sottostanti che servono per poter agganciare dei pesi di zavorra o accessori vari.
I filetti possono essere della medesima misura in modo che tutti i pesi possano adattarsi alle varie situazioni.

[Ripresa] Steadicam VideoMakers (by Tiger)

Difficilmente si potrà ottenere una buona stabilità con la base tipo 1 senza aggiungere un peso di zavorra, solo in via sperimentale la barra filettata attraversa la base per poter aggiungere un peso supplementare.

[Ripresa] Steadicam VideoMakers (by Tiger)

Nell’esecuzione definitiva è meglio montare 2 barre distinte, in modo che il foro per il passaggio cavi risulti libero.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: Tiger

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy